Marchionne e Fiat puntano al controllo della Chrysler: operazione da 20 mld

A poco meno di 20 miliardi di dollari, secondo secondo il Wall Street Journal , l’operazione dell’amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, per acquistare il controllo del 100% di Chrysler e quotare la società che nascerà dall’unione con Fiat a Wall Street. Una manovra “difficile” per la quale la Fiat ha contattato Goldman Sachs, Bank of America, Deutsche Bank e altri istituti per un eventuale finanziamento.

Alla base di ciò, ci sarebbe l’intenzione di Marchionne e della Fiat di consentire alla Azienda ‘Agnelli’ di avere “il controllo totale della casa automobilistica americana e di  quotare i titoli su un listino americano, una manovra che probabilmente includerà una complicata reazione a catena che potrebbe significare più di 20 miliardi di dollari di accordi”. L’obiettivo di Marchionne è un’ipo della società Fiat-Chrysler che possa alimentare il bilancio del Lingotto. ”Per centrare l’obiettivo ha bisogno di un nuovo finanziamento, di acquistare la quota di Chrysler in mano a Uaw e di rivedere i prestiti e i bond di Chrysler”, sottolinea il Wall Street Journal, precisando che l’amministratore delegato della Fiat sta lavorando da mesi su due elementi del piano: uno è raccogliere un nuovo finanziamento per Fiat, l’altro è acquistare il 41,5% di Chrysler.

”Marchionne – ha dichiarato – che Fiat ha abbastanza liquidità per acquistare la quota Chrysler, che potrebbe costare fra gli 1,75 e i 4,27 miliardi di dollari. Gli analisti non sono d’accordo”, perchè ritengono che se Fiat usasse la liquidità a disposizione per l’acquisto della quota rischierebbe un downgrade, mette in evidenza il Wall Street Journal.

Circa redazione

Riprova

Mario Mazzetti di ANEC nominato nel Consiglio Superiore del Cinema e Audiovisivo

Con decreto del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, datato 18 ottobre 2024, Mario Mazzetti è …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com