Marconi Teatro Festival 2024

Il Teatro Marconi è lieto di presentare l’edizione 2024 del Marconi Teatro Festival fino al 26 luglio.

23 Luglio 2024 ore 21.00

L’UOMO CHE VOLÒ OLTRE SE STESSO

Di e con Giuseppe Manfridi

Regia Claudio Boccaccini

Installazione scenica Antonella Rebecchini

 

Il nostro racconto parte da una novella di Hawthorne, Wakefield, che racconta di un uomo determinato a guardare la propria vita dal di fuori prendendo alloggio nella stanza di una pensione che fronteggia la casa da cui è venuto via. Qui rimane per una ventina d’anni sino al giorno in cui decide di riattraversare la strada e ritornare dalla moglie. Imprevedutamente, questa singolare vicenda ci condurrà alle Olimpiadi messicane del ’68, sin dentro una prodigiosa impresa sportiva, e quindi, a una tragedia dei nostri tempi da molti dimenticata. Una narrazione ad ampio raggio proposta in scena dallo stesso autore, che con questo spettacolo debuttò nel 2009 al Teatro Argentina di Roma ottenendo uno formidabile successo, replicato in tutta Italia.

Biglietti: Intero 16,00 – Ridotto 13,00 https://www.bigliettoveloce.it/spettacolo?id=6654

24 Luglio 2024 ore 21.00

SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE

Regia Claudio Boccaccini

Con Felice Della Corte, Silvia Brogi, Claudio Boccaccini, Marina Benetti, Gioele Rotini, Marco Lupi, Titti Cerrone, Marco Pratesi, Andrea Meloni, Jessica Agnoli, Fabio Orlandi, Fabio Crisafulli e Asia Maria Iannilli.

Costumi Antonella Balsamo

Scene Eleonora Scarponi

 

Sei personaggi in cerca d’autore è probabilmente l’opera più famosa di Luigi Pirandello e, di sicuro, quella che più di ogni altra ne compendia e sintetizza le tematiche, i climi, le suggestioni. L’opera debuttò nel 1921 al Teatro Valle di Roma e il pubblico rimase talmente sconcertato che alla fine dello spettacolo contestò violentemente lo stesso autore presente in sala al grido, come si sa,  “Manicomio! Manicomio!”.  Quello che continua a stupirci e appassionarci in questa grande opera è altro. Tanto altro. Il “plot” ad esempio, che in Pirandello è sempre geniale, avvincente, appassionante e in questo caso anche ricco di colpi di scena. I personaggi, frutto della fantasia dell’autore, risultano più vivi e veri delle persone reali, talmente vivi e veri che invaderanno un giorno il palcoscenico di un teatro interrompendo, con un colpo di scena, la prova di una compagnia e dando inizio così a un’opera considerata, a ragione, un testo capitale della drammaturgia universale.

Biglietti: Intero 16,00 – Ridotto 13,00 https://www.bigliettoveloce.it/spettacolo?id=6658

 

25 Luglio 2024 ore 21.00

COMPAGNIA ECHOES GALA

Regia e Coreografie Giuliana Maglia

Con Matteo Bonsignore, Laura Di Biagio, Alessia Forliti, Dario Latini, Giuliana Maglia, Sara Molinaro

 

La Compagnia Echoes torna al Teatro Marconi con un’imperdibile spettacolo di danza che ripercorre i 13 anni di storia della compagnia.

Biglietti: Intero 16,00 – Ridotto 13,00 https://www.bigliettoveloce.it/spettacolo?id=6656

 

 

26 Luglio 2024 ore 21.00

MARIA CALLAS

Regia, Coreografie e Testi Kevin Arduini

Con Nestor Theater Company

 

Spettacolo di canto lirico, recitazione e danza a 100 anni dalla nascita della divina Maria Callas. La dicotomia tra il personaggio e la donna: l’infanzia difficile, criticata, amata follemente, odiata e osannata, dotata di una voce e interpretazione incredibili, a distanza di 100 anni rimane immortale, la voce e personalità più uniche di sempre. Nello spettacolo, attraverso i testi delle arie d’opera più famose da lei interpretate, si mette a nudo davanti allo specchio e ripercorre la sua vita da bambina fino alla morte. Dopo la sua scomparsa venne cremata e si sparsero le sue ceneri nel Mar Egeo dove trovò la sua vera libertà. Una vera e propria magia sul palco dove compariranno figure come Frida Kahlo e del pianista Szpilman. I tre, pur non avendo mai avuto un incontro in carne ed ossa, vivono nello stesso periodo storico e sono tre grandi personaggi dell’epoca, uniti da un filo trasparente fatto di dolore, paura, e allo stesso tempo di incredibile speranza grazie alle loro arti sublimi. Il canto lirico, la musica, la pittura, confluiscono spontaneamente in un unico nucleo emozionale: dove inizia la voce della Callas, le mani della Kahlo continuano imprimendo gli echi della voce della divina su tela, nella solitudine distruttiva e lacerante della guerra, le mani del pianista si uniscono a quelle delle altre due artiste.

Biglietti: Intero 20,00 – Ridotto 16,00 – Gruppi 12,00 https://www.bigliettoveloce.it/spettacolo?id=6657

Si consiglia di arrivare 30 minuti prima dello spettacolo.

Il teatro è dotato di aria condizionata.

 

Info e biglietteria  – 06 5943554 – info@teatromarconi.it

Circa Redazione

Riprova

Una è in centro, l’altra in periferia: due nuove isole pedonali a Palermo, quali sono

Dal centro alla periferia di Palermo, sono sempre di più le aree “riconquistate” dai cittadini …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com