Si terrà tra oggi e il 20 luglio all’Aja, presso la Corte arbitrale permanente (Permanent Court of Arbitration, PCA), l’udienza finale dell’arbitrato nel caso della ‘Enrica Lexie’ riguardante Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due fucilieri di Marina che vennero accusati di aver ucciso due pescatori indiani il 15 febbraio 2012 al largo della costa del Kerala, nel sud dell’India, durante una missione a protezione di un mercantile italiano.
L’udienza – si legge in un comunicato sul sito della Corte – riguarderà la competenza del Tribunale arbitrale e il merito delle argomentazioni di parte italiana e delle controargomentazioni di parte indiana. L’udienza si aprirà con una breve dichiarazione di apertura dei rappresentanti delle due parti.
“Si è aperta oggi l’udienza sui nostri due marò. Il governo italiano ha massima fiducia nel Tribunale arbitrale internazionale. Cari Salvatore e Massimiliano, non siete soli. Ne’ voi, ne’ le vostre famiglie. Vi mando un forte abbraccio a nome del governo e di tutta la Difesa”, scrive sulla sua pagina Facebook il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta.