Db Milano 07/12/2018 - prima Teatro alla Scala / foto Daniele Buffa/Image nella foto: Irene Pivetti

Mascherine cinesi importate da Irene Pivetti, sequestro milionario

Frode relativa al commercio di mascherine: è la violazione dell’articolo 515 del codice penale il reato su cui indaga la Procura di Savona, indagine in cui è coinvolta una società amministrata da Irene Pivetti.

L’inchiesta

L’inchiesta, anticipata da Repubblica, era partita dal sequestro di mascherine, che presentavano il marchio CE contraffatto, in una farmacia di Savona, e si inquadra nell’ambito delle migliaia di mascherine Ffp2 in arrivo dalla Cina e sequestrata dalla Guardia di Finanza al Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa, dove sono ora custodite.

Risalendo la catena di distribuzione, nelle maglie degli inquirenti è finita una società che distribuisce questi dispositivi in Italia. Da quanto emerso da rivelazioni di stampa nelle ultime ore, si tratterebbe della Only logistics Italia srl, di cui è amministratrice unica Irene Pivetti, ex presidente della Camera. L’indagine del procuratore Ubaldo  Pelosi, però, sta continuando ad indagare sulla filiera distributiva, per risalire al produttore e ai primi distributori.

Chi è Irene Pivetti

Dal 1990 al 1994, Irene Pivetti è stata responsabile della Consulta Cattolica della Lega Lombarda, successivamente Lega Nord. Nel ’92, è stata eletta deputata alla Camera , e riconfermata nel 1994. Il 15 aprile dello stesso anno, è stata scelta come Presidente della Camera a soli 31 anni, la più giovane a ricoprire tale carica dopo Nilde Iotti. Dopo l’addio alla Lega nel 1996, è rimasta parlamentare fino al 2001 passando all’Udeur. Alle elezioni europee del 2019, si è candidata nelle liste di Forza Italia nella circoscrizione Italia Nord Orientale, senza essere eletta.

 

Circa Redazione

Riprova

Sicilia. Trasparenza negli appalti, l’Anac dà ragione ad Ance Sicilia

Trasparenza negli appalti, l’Anac dà ragione ad Ance Sicilia: “Non corretta aggiudicazione da 19 milioni …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com