‘Materia Pretiosa’ sono i FERRUM JEWELS di Mauro Carrazza

Il 25 giugno, nella galleria Incinque Open Art, si prosegue con un’altra mostra sul gioiello contemporaneo. Per questa esposizione saranno in mostra le opere Ferrum Jewels, brend di Mauro Carrazza.

Partendo dalle nostre radici culturali, dall’eccellente passato nelle arti e mestieri, il fine dell’esposizione è quello di generare nuova linfa creativa, promuovendo la cultura e la conoscenza del Gioiello Contemporaneo nella città di Roma, sede storicamente deputata alla creatività.

Mauro Carrazza nasce a Capranica, fin da bambino, rimane affascinato dal mondo in cui ha mosso i suoi primi passi, nella ferramenta di famiglia. Da qui nasce la passione per il ferro e tutto ciò che ne comporta.

Mauro fonde le antiche tecniche del plasmare il ferro con la sua inventiva e, in quest’ultima riesce ad inserire quel valore aggiunto così da trasformare l’atto del plasmare in opera d’arte.

Attraverso lo studio delle tecniche, la tenacia e al suo talento creativo nato anche dalle esperienze pregresse, Mauro realizza, grazie all’incontro con la creatrice di profumi La Squeglia, la sua prima opera: “Zaffo” un tappo per profumi, creato con fili di ferro; da quel momento la passione, la costanza, la tecnica e la sua innata creatività si fondono nella realizzazione di oggetti unici, vere e proprie opere d’arte da indossare.

Con i suoi lavori il ferro diventa Materia Pretiosa, il gioiello diventa materico, in un processo creativo di fusione, forgiatura e rigenerazione. In questo modo Mauro plasma il materiale come un alchimista, con l’intento di trasformare il matallo in opera d’arte.

Ferrum Jewels è il suo brand, il riflesso del suo stile e del suo modus operandi, che lo porta a creare gioielli unici anche attraverso la rigenerazione di altro materiale, soprattutto di antichi bottoni.

Il bottone è un oggetto affascinante, usato sin dalla preistoria, e da sempre è parte del nostro quotidiano, anch’esso viene lavorato e incastonato come una gemma, così da diventare Materia Prestiosa.

La mostra prosegue fino al 27 giugno 2020 presso la galleria Incinque Open Art Monti, NEL CUORE DEL Rione Monti, in via della Madonna dei Monti 69 – Roma

Ingresso libero ma regolato rispettando le distanze da protocollo di contenimento.

Per luglio Monica Cecchini insieme a Jonathan Giustini ha ideato un mese di incontri dedicato alla “Vita D’Artista”. Un mese di incontri e opening calls sul tema: è ancora possibile vivere d’arte oggi?

Barbara Lalle

Circa Redazione

Riprova

Sylvester Stallone introduce Donald Trump definendolo “il secondo George Washington”

Sylvester Stallone ha fatto da cerimoniere per il neo presidente Donald Trump al gala dell’America First Policy Institute …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com