Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della cerimonia per lo scambio degli auguri di fine anno con i rappresentanti delle istituzioni, delle forze politiche e della società ivile, Roma, 19 dicembre 2017. ANSA/PAOLO GIANDOTTI/UFFICIO STAMPA QUIRINALE ++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY ++

Mattarella ha sciolto le Camere, la legislatura è finita

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto di scioglimento delle Camere che pone fine alla diciassettesima legislatura. Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha controfirmato il decreto e ora riunisce a Palazzo Chigi il governo a cui spetta il compito di proporre al Capo dello Stato la data delle elezioni politiche che dovranno svolgersi non prima di 45 giorni e non oltre 70 giorni da oggi: ovvero entro il 10 marzo. Il decreto che fisserà le elezioni dovrà anche indicare la data della prima seduta del nuovo Parlamento.

“Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – si legge nel comunicato diffuso dal Quirinale- dopo aver sentito i Presidenti dei due rami del Parlamento, ai sensi dell’articolo 88 della Costituzione, ha firmato il decreto di scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, che è stato controfirmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri. Subito dopo, il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti, si è recato dai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati per comunicare il provvedimento di scioglimento delle Camere”.

Circa redazione

Riprova

Finanziamento ai partiti, verso il cambio del 2 per mille

Modificare la disciplina del 2 per mille ai partiti, cioè la quota della propria Irpef …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com