Il fondatore e leader di Italia Viva Matteo Renzi ha criticato le Sardine con un post pubblicato sulla sua pagina ‘Facebook’ ufficiale. Questo l’incipit del messaggio dell’ex dem: “Il rappresentante delle Sardine va in TV per attaccare il Governo Renzi persino sui diritti civili. Con il nostro Governo l’Italia ha avuto le unioni civili, il dopo di noi, la legge sull’autismo, il terzo settore, la cooperazione internazionale, il REI, l’aumento del servizio civile, la legge sullo spreco alimentare”.
Ancora Matteo Renzi: “Siamo abituati a quelli che attaccano il Matteo sbagliato, lo hanno fatto per anni”.
Infine, la chiosa finale rivolta alle Sardine: “Tenetevi stretti i vostri pregiudizi, noi teniamo strette le nostre leggi di civiltà”.
Nella giornata di lunedì, il portavoce delle Sardine Mattia Santori aveva applaudito l’idea del segretario Pd Nicola Zingaretti di aprire alla società e ai movimenti.
Queste le parole di Santori: “Zingaretti l’ha detta giusta affermando di offrire un approdo a chi non ce l’ha. È vero che noi non abbiamo un approdo e fa bene la politica a proporne. Noi ascoltiamo, osserviamo, ragioniamo, ma ciò non significa che ogni approdo proposto vada bene”.