Maturità, ci siamo. E la notte prima degli esami, tranquilla o meno che sia, rimarrà sempre viva nella mente dei ragazzi. Da 10 anni è considerata un rito di passaggio che gli studenti affrontano quasi con piacere, grazie al celebre film del 2006 di Fausto Brizzi ‘Notte prima degli esami‘ con la colonna sonora di Antonello Venditti; brano che, da molti più di 10 anni, è rimasta un inno per chiunque sia alle prese con la maturità.
Secondo Studenti.it, ogni anno, la serata prima della maturità si passa insieme ai compagni di classe: alcuni cercano di non pensare all’esame di Stato, altri invece preferiscono usare le ultime ore per ripassare gli argomenti per le tracce della prima e della seconda prova.
Molti maturandi hanno dichiarato che vedranno il film ‘Notte prima degli esami’, tenendo vicini i fazzoletti in caso di commozione. Altri hanno organizzato delle uscite serali per cercare di distrarsi: sappiamo bene che la maturità può diventare un pensiero fisso e divertirvi per qualche ora potrà solo giovare.
Per chi ha intenzione di ripassare e non sprecare nemmeno un minuto, come molti faranno, magari continuando a svolgere le simulazioni della prima prova e documentandosi sugli eventi e gli anniversari da ricordare che il Miur potrebbe aver scelto come tracce di maturità, vi consigliamo di farlo ma con moderazione. Il sonno è importante ed è necessario arrivare all’appuntamento riposati e lucidi.