Nuove posizioni aperte al ministero dal Maeci per l’assunzione di almeno 600 funzionari e altrettanti funzionari, tramite più bandi di concorso nel 2023 e nel 2024
Maxi concorso al Ministero degli Esteri, 1.200 posti disponibili
Prova scritta di concorso pubblico
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) è alla ricerca di oltre mille tra assistenti e funzionari ed è pronto a bandire più di un concorso tra il 2023 e il 2024. Le posizioni aperte saranno inquadrate in base al nuovo sistema di classificazione professionale del personale introdotto dal CCNL 2019-2021 Comparto Funzioni Centrali.
Le posizioni aperte
I concorsi pubblici in arrivo dal MAECI dovranno andare a incrementare il personale della Farnesina con almeno 1.200 nuovi assunti, numero che potrebbe essere anche più alto. In particolare, le posizioni aperte riguarderanno inizialmente 600 assistenti e 620 funzionari.
Le domande di partecipazione ai concorsi Ministero degli Esteri andranno presentate con modalità telematica, tramite la piattaforma inPA.
I candidati potranno compilare e inviare le domande attraverso l’autentificazione al portale con le proprie credenziali SPID, CIE, CNE o eIDAS. Necessario per partecipare al bando anche un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale o un domicilio digitale (qui tutto quello che c’è da sapere per il concorso straordinario della scuola per il 2023).
I vincitori dei concorsi MAECI del 2023 e del 2024 per i funzionari, come previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro 2019/2021, riceveranno una retribuzione annua lorda di 23.501, 93 euro.
I bandi del ministero degli Esteri si inseriscono nella nuova stagione di concorsi pubblici, tra i quali rientra per il 2024 anche il quello Inps per 585 nuove assunzioni di area B, ovvero la categoria del CCNL Enti Centrali dei diplomati. Le assunzioni saranno a tempo indeterminato e lo stipendio sarà di 20mila euro l’anno, a cui vanno aggiunti la tredicesima e tutte le eventuali indennità spettanti (qui le fasce di stipendio previsto dal concorso Inps per 585 diplomati).
I titoli di studio richiesti
I titoli di studio richiesti per concorrere al posto di funzionari cambiano a seconda della posizione aperta. Per i posti di ‘Funzionario per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifra’ è necessaria una laurea triennale in:
L8 Ingegneria dell’informazione
L30 Scienze e tecnologie fisiche
L31 Scienze e tecnologie informatiche
L35 Scienze matematiche
titoli equiparati
Oppure una laurea Magistrale in:
LM17 Fisica
LM18 Informatica
LM25 Ingegneria dell’automazione
LM26 Ingegneria della sicurezza
LM27 Ingegneria delle telecomunicazioni
LM29 Ingegneria elettronica
LM31 Ingegneria gestionale
LM32 Ingegneria informatica
LM40 Matematica
LM43 Metodologie informatiche per le discipline umanistiche
LM44 Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria
LM66 Sicurezza informatica
LM91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione
titoli equiparati
Per concorrere alle posizioni di ‘Funzionario amministrativo, contabile e consolare’, ‘Funzionario economico, finanziario e commerciale’, ‘Funzionario dell’area della promozione culturale’ è sufficiente qualunque laurea triennale o laurea magistrali.
Per quanto riguarda i posti come ‘funzionario Architetto/Ingegnere è invece richiesta una delle seguenti lauree magistrali:
LM3 Architettura del paesaggio
LM4 Architettura e ingegneria edile-architettura
LM10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali
LM18 Ingegneria informatica
LM20 Ingegneria aereospaziale e astronautica
LM21 Ingegneria biomedica
LM22 Ingegneria chimica
LM23 Ingegneria civile
LM24 Ingegneria dei sistemi edilizi
LM25 Ingegneria dell’automazione
LM26 Ingegneria della sicurezza
LM27 Ingegneria delle telecomunicazioni
LM28 Ingegneria elettrica
LM29 Ingegneria elettronica
LM30 Ingegneria energetica e nucleare
LM31 Ingegneria gestionale
LM32 Ingegneria informatica
LM33 Ingegneria meccanica
LM34 Ingegneria navale
LM35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio
LM48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale
LM53 Scienza e ingegneria dei materiali
LM75 Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio