Giorgia Meloni sarà negli Usa il 1° marzo, quando incontrerà il presidente Joe Biden “per riaffermare la forte relazione tra gli Stati Uniti e l’Italia”. A dare l’annuncio è stata la stessa Casa Bianca, attraverso un comunicato della portavoce Karine Jean-Pierre.
I due leader, prosegue la nota, “discuteranno gli approcci condivisi per affrontare le sfide globali, tra i quali l’impegno a continuare il sostegno all’Ucraina e contrastare l’aggressione russa, il prevenire un’escalation regionale in Medio Oriente, la consegna di aiuti umanitari al popolo di Gaza, gli sviluppi in Nord Africa e lo stretto coordinamento transatlantico riguardo la Cina”. Inoltre, conclude la portavoce della Casa Bianca, Biden e Meloni “discuteranno la presidenza italiana del G7 e coordineranno in anticipo il summit della Nato di Washington”.
La visita, che conferma la centralità del ruolo dell’Italia sullo scacchiere internazionale e nella gestione delle più gravi crisi geopolitiche in corso, arriva in un momento in cui negli Usa perfino la stampa liberal ha preso a riconoscere il peso della leadership di Meloni.