The president of the Fratelli d'Italia (FdI) party Giorgia Meloni with the parliamentarians of the Fratelli d'Italia party demonstrate against the Italian government in front of the Chigi Palace during the emergency blockade of the Coronavirus Covid-19 in Rome, Italy, 28 April 2020. ANSA/ANGELO CARCONI

Meloni: ‘Per la manifestazione del 4 luglio autorizzate solo 2mila persone. Le mascherine sono diventate un bavaglio’

Doveva essere una grande manifestazione di popolo, e tutto faceva prevedere che lo sarebbe stata. Senonché, a quanto trapelato, l’autorità costituita ha posto dei vincoli severissimi alla manifestazione del 4 luglio, indetta dal centrodestra in piazza del Popolo a Roma.

I limiti prescritti dalla questura in nome dell’emergenza sanitaria prevedono misure restrittive di accesso alla piazza difficili da capire, specie per quanto riguarda i numeri. Si parla di duemila persone al massimo, ingressi controllati e numerati, un piccolo palco centrale, distanziamento per pubblico e giornalisti. Le limitazioni, a quanto pare, sono  state letteralmente imposte ai leader del centrodestra per la concessione della piazza. Ma la piazza, isola pedonale nel cuore di Roma, misura circa 16mila metri quadri, che possono contenere tranquillamente 65mila manifestanti. Di tutte queste migliaia, però, la polizia ne lascerebbe entrare solo 1800-2000. Un numero davvero esiguo, che infatti desta qualche perplessità tra gli organizzatori.

Fonti parlamentari di Fratelli d’Italia temono che si rischi l’effetto opposto a quello voluto, perché aprire solo a duemila persone lascerà troppa gente assiepata fuori dalle transenne, ha spiegato un deputato. L’ipotesi di rinviare comunque non viene presa in considerazione, mentre in casa Lega si pensa a piazze concomitanti in diverse città. Ormai la macchina – ha chiarito un altro parlamentare – è avviata. Qualcun altro, ha fatto poi notare, come per la manifestazione delle Sardine contro il razzismo dopo la morte di Georg Floyd, lo scorso 7 giugno, c’erano almeno 7mila persone, senza che nessuno dicesse nulla.

Giorgia Meloni, attacca il Governo sulla manifestazione del 4 luglio organizzata dal  Centrodestra. La leader di Fratelli d’Italia sulla propria pagina Facebook ha duramente criticato la decisione della maggioranza: ‘Roba da matti. Per la manifestazione prevista a Roma, la prefettura ha autorizzato l’ingresso di sole 2.000 persone. In un piazza di 14mila metri quadrati, una persona ogni 7 metri quadrati. Di grazia, seguendo quali protocolli? E perché gli stessi limiti non sono stati previsti quando, ad esempio, manifestava la sinistra per George Floyd? E’ ufficiale: le mascherine sono diventate un bavaglio.

La leader di Fratelli d’Italia è ritornata anche sul decreto Rilancio: ‘In Commissione Bilancio  abbiamo chiesto al ministro Gualtieri di togliere tutti gli sprechi e le marchette dal decreto Rilancio, perché non è il momento di sprecare risorse pubbliche in cose inutili. Ci ha risposto che facciamo propaganda. Perché secondo lui sono cose utili anche 11 milioni per i viaggi all’Expo di Dubai, 2,4 milioni di consulenze a Patuanelli, assunzioni pubbliche senza prove scritte, 140 milioni di bonus monopattini, sanatoria clandestini, milioni per la creazione di nuove fondazioni a gestione privata. FdI è disponibile al dialogo, se c’è da parlare di cose serie per famiglie e imprese. Non saremo complici della vergognosa mangiatoia apparecchiata dal Governo con il decreto Rilancio’.

La leader di Fratelli d’Italia è ritornata anche sulle Regionali in un incontro ad Ancona: ‘Voglio ringraziare gli alleati. E’ stato un lavoro lungo, ma siamo sicuri di aver scelto i candidati migliori per arrivare alla vittoria. Siamo una coalizione compatta e tutti dobbiamo guardare al risultati e non a un lavoro fatto da un singolo partito’.

La corsa è iniziata con FdI pronta a trainare la coalizione.

Circa Redazione

Riprova

CASA. IANNONE (FDI): “DE LUCA FA SEMPRE LO SCARICABARILE SUL GOVERNO”

“Vincenzo De Luca governa la Campania da dieci anni ed anche in materia urbanistica non …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com