Menu Risorgimento, il primo super libro de Linkiesta

Un progetto editoriale nato per rievocare uno storico pranzo che racconta molto del Risorgimento, di chi lo ha vissuto e di noi.

In libreria dal 15 settembre

”Menu Risorgimento. L’Unità d’Italia in cucina” è il primo libro della casa editrice de Linkiesta, il primo della collana Gastronomika.

Per rievocare il pranzo imbandito nel 1911, sotto l’alto patronato del Re, in occasione dei festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, abbiamo replicato nel ristorante torinese Del Cambio – con l’aiuto dello chef Matteo Baronetto – le ricette servite all’epoca agli ufficiali dell’esercito impegnati nelle gare nazionali di Tiro a Segno.

Ricostruire la storia di tutte le ricette onomastiche che hanno dato vita a questo menu ci ha permesso di scoprire che le portate prelibate nascondevano prese di posizione politiche, storie d’amore e di logge massoniche, spunti di riflessione e pesanti invettive, trasformando una inoffensiva lista delle vivande in un grande manifesto del Risorgimento.

Il volume di 144 pagine è un hardcover 185x225mm stampato in 5 colori e rilegato in brossura rigida, con dorso telato ed elementi in stamping e debossing.

In uscita il 15 Settembre 2021. Spedizioni in due giorni a partire dal 14 settembre.

Menu Risorgimento. L’Unità d’Italia in cucina nasce in seno al Collettivo Cougnet, di cui fanno parte Samanta Cornaviera, Anna Prandoni, Gaia Menchicchi e Giandomenico Frassi.

Testi di: Alberto Capatti, Samanta Cornaviera, Fabio De Vivo, Andrea Martina Di Lena,
Elisa Motterle.

Fotografie: Gaia Menchicchi Giandomenico Frassi.

Le ricette sono dello chef Matteo Baronetto.

Progetto grafico: Giovanni Cavalleri Francesca Pignataro.

Illustrazioni: Viola Bartoli.

Gastronomika è il quotidiano de Linkiesta dedicato alla cultura del cibo curato da Anna Prandoni.

Direttore editoriale: Christian Rocca.

Circa Redazione

Riprova

Pasticceria Dolcemascolo presenta il suo panettone artigianale di terza generazione

Con le festività natalizie in arrivo, la Pasticceria Dolcemascolo presenta come da tradizione il suo Panettone Artigianale, firmato dal …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com