La compra-vendita, l’affitto o la locazione di beni immobili quali abitazioni, terreni, locali commerciali e altro definiscono il raggio d’azione del mercato immobiliare.
È un settore che, in qualsiasi nazione, è fondamentale per il buon andamento dell’economia, è infatti un mercato in grado di generare un indotto come pochi altri nel panorama economico-finanziario globale, basti pensare, per esempio, a mutui, ristrutturazioni e relativo acquisto dei materiali necessari.
Ruolo cardine all’interno del mercato immobiliare è la figura del mediatore, nello specifico detto agente immobiliare, ossia colui il quale mette in relazione venditore e possibile compratore senza essere in alcun modo legato a loro da vincoli di dipendenza o comunque subordinazione.
Andamento del mercato immobiliare
Secondo il rapporto annuale di Bankitalia sul settore, i prezzi degli immobili sono rimasti in media stabili in Italia tra il 2021 e il 2022 per il 67,2% degli italiani. Il 16,6% ha invece evidenziato un aumento e il 16,2% una diminuzione.
In Italia il 73% della popolazione possiede almeno una casa di proprietà; il dato è tra i più alti al mondo.
Come investire nel mercato immobiliare
Si può investire in immobili essendo persone fisiche o tramite delle specifiche società di investimento immobiliare.
Si può investire poi direttamente nell’immobiliare acquistando un immobile, oppure indirettamente, ad esempio attraverso il crowdfunding immobiliare.
Si può anche decidere di mettere un investimento immobiliare a reddito attraverso l’affitto di un immobile.