Prosegue l’ iniziativa promossa dal Comune di Messina nell’ambito della V edizione della Settimana nazionale della Protezione civile, che si conclude oggi con ‘Io Non Rischio – Buone pratiche di protezione civile’. Ridurre gli effetti dei rischi naturali è possibile e al fine di sensibilizzare sul tema la cittadinanza, sabato 14 e domenica 15 ottobre, l’Ammministrazione comunale ha organizzato per le giornate nazionali una serie di iniziative per informare in merito alle azioni da adottare per contribuire a ridurre rischi come terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi. Nel corso della due giorni, volontarie e volontari di Protezione civile sono stati presenti in diversi siti del territorio cittadino. Sabato 14 e domenica 15, dalle 9 alle 19, i punti informativi saranno così distribuiti e curati dalle seguenti Associazioni di volontariato:
Piazza Cairoli – lato monte – Associazione Marie Monti 2004 Messina;
Centro Commerciale Tremestieri – Associazione Nazionale Carabinieri – Sez. di Messina;
Via Maregrosso, 24/26 – Castel Gonzaga Associazione ODV Legambiente;
Via E. L. Pellegrino – lato monte – NOE – Nucleo Operativo Emergente;
Piazza Duomo – Nova Militia Christi Ordine dei Cavalieri Templari Guardiani di Pace.
A Piazza Duomo il signor Massimo Brigandì, responsabile nazionale e internazionale della Nova Militia Christi, ha ricevuto visite legate all’Amministrazione politica del Comune di Messina:
Ing. Bruno Manfrè, dirigente capo dipartimento protezione civile Messina e il sindaco Federico Basile
Vice sindaco Messina Salvatore Mondello
Assessore protezione Civile Comune di Messina Massimiliano Minutoli
Ing Salvatore Scollo responsabile ‘Io non Rischio 2023’ Regione Sicilia
Ascoltiamo le considerazioni di Massimo Brigandì sull’esperienza ricavata dalla partecipazione dell’Associazione che guida a ‘Io non rischio’:
‘Partecipare alla campagna ‘Io non rischio’ è stata un’esperienza formativa e creativa allo stesso tempo! Due giornate di comunicazione delle buone pratiche di protezione civile che hanno coinvolto i nostri volontari e la comunità! Bambini e ragazzi, incuriositi, hanno mostrato interesse su come comportarsi in caso di Rischio alluvione e hanno interagito con i volontari condividendo momento divertenti! È stata un’occasione di conoscenza anche per i turisti stranieri e italiani, interessati a sapere di più sulle caratteristiche idrologiche del nostro territorio e in generali sulle prassi da seguire quando viene diramata l’allerta alluvione! Esperienza di grande successo che proseguiremo con la piazza digitale e nelle piazze di Messina!’.
Dati visitatori di oggi, 15 ottobre 2023: 39 bambini, 66 uomini, 68 donne, 35 anziani per un totale di 208 visitatori, compresi 14 turisti.