Musica, sport, degustazioni, impegno civico: è quasi tutto pronto per la Notte Bianca organizzata dalla parrocchia Santa Maria della Consolazione al villaggio Santo con la Protezione civile, che si è svolta sabato scorso a partire dalle 21 nello spazio accanto all’Istituto d’istruzione superiore “Minutoli”; l’iniziativa, che s’inserisce nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Assunta in cielo, vuol essere occasione per far conoscere meglio alla cittadinanza l’impegno delle associazioni di volontariato di Protezione Civile. Sarà una serata di festa dunque, con gli artisti Natale Munaò e Rita Bombaci, gli atleti di Seido kenpo ryu dell’accademia Dojo e la sfilata di abiti della stilista Elvira Popolo, ma anche di sensibilizzazione sul ruolo del volontariato nelle diverse situazioni di emergenza.
Nel corso dell’evento, oltre ad alcune dimostrazioni pratiche, saranno esposti i mezzi di Protezione civile già in uso e la presentazione in anteprima dell’ultimo arrivato, assegnato dal Dipartimento regionale di Protezione civile per l’impegno associativo. Il 23, vigilia della solennità dell’Assunta patrona del Santo e memoria liturgica di San Pio, è anche la festa dei volontari di Protezione Civile: la Notte Bianca sarà preceduta alle 18 dalla messa solenne, con la partecipazione dell’assessore comunale alla Protezione civile Massimiliano Minutoli e delle realtà associative del settore.
Carità è spirito di solidarietà sono i valori che legano devozione e impegno sociale: lo ha ricordato il parroco don Enzo Maestri, volontario e assistente spirituale del Nucleo diocesano di Protezione civile, nata a Messina in seno alla Caritas diocesana nel 1999 e presieduta da Luciano Venuto.
Funzione liturgica in onore di San Pio da Pietrelcina, Patrono dei volontari di Protezione Civile presso la Chiesa di S. Maria della Consolazione momento di raccoglimento delle associazioni di protezione civile cittadine che vede in Padre Pio il proprio patrono, ispiratore dei valori fondanti di servizio L’evento è poi proseguito nel piazzale della Chiesa con la benedizione del Parroco sui volontari ed i mezzi di Protezione civile in dotazione alle nostre Associazioni.
Le associazioni presenti: le seguenti Organizzazioni di Volontariato:
Nucleo Diocesano – Caritas – Messina
A.C.C.I.R. Dipartimento di Messina
F.M. Misericordie
O.d.V. Nova Militia Christi
Associazione Nazionale Carabinieri di Messina
Soccoriamoli ODV
Gruppo Comunale Volontariato – Città di Messina
Foto di O.d.V. Nova Militia Christi e altre associazioni di Protezione Civile: