METEO SABATO. Cieli spesso nuvolosi su Pianura Padana, Liguria e Toscana, anche con qualche pioviggine o debole pioggia tra est Piemonte ed ovest Lombardia nella prima parte della giornata, nonché sul Genovese. Qualche nebbia o nube bassa fino al mattino su zone interne della Sardegna e Metapontino, in diradamento in giornata. Sul resto d’Italia stabilità e cieli sereni o poco nuvolosi, pur con alcune innocue nubi in più su Marche, Salento e sud Sicilia. Temperature in ulteriore lieve aumento.
METEO DOMENICA. Foschie, nebbie o nubi basse su Val Padana, zone interne della Toscana ed Umbria, in parziali diradamento nelle ore centrali del giorno e in nuova intensificazione in serata. Altrove bel tempo prevalente con cieli in gran parte poco nuvolosi. Temperature in ulteriore lieve aumento.
CLIMA SEMPRE PIU’ PRIMAVERILE. Temperature previste in aumento giorno dopo giorno, seppur lieve, ma con valori che nel weekend raggiungeranno i 14/16°C su gran parte del Nord Italia, 16/18°C al Centro-Sud, 17/19°C sulle isole maggiori, ma con punte di 20/22°C sulla Sardegna nordoccidentale. Ancora qualche grado in più con l’inizio della prossima settimana e valori diurni sui 14/18°C al Nord, 17/20°C al Centro-Sud, lieve calo termico possibile invece sulle isole maggiori a causa di una possibile maggior nuvolosità, comunque entro le medie del periodo.
TENDENZA INIZIO PROSSIMA SETTIMANA. La depressione atlantica, sempre in azione alle sue latitudini, cercherà di avanzare verso levante con una saccatura che si limiterà probabilmente solo a scalfire il bordo destro della cupola anticiclonica, ben salda sull’Europa sull’Europa centrale e sul Mediterraneo centrale. Accompagnerà un fronte destinato a perdersi sul Mediterraneo occidentale, responsabile soltanto di un certo incremento della nuvolosità sulle isole maggiori, al più anche sulle Alpi occidentali. Sul resto d’Italia tempo stabile e in prevalenza soleggiato, ma con nebbie e nubi basse nelle ore più fredde su Val padana e tratti del versante adriatico. Contesto climatico sempre mite e dal sapore primaverile, su valori generalmente superiori alle medie e situazione che difficilmente potrà sbloccarsi prima della fine del mese.