Meteo: cambia tutto per Pasqua e Pasquetta, rischio maltempo e calo termico

 Buona parte della Settimana Santa sarà caratterizzata da una fase tardo primaverile con tempo stabile e temperature elevate  per il periodo, per la presenza dell’alta pressione nordafricana. La situazione, tuttavia, inizierà a mutare a ridosso del weekend pasquale. L’espansione dell’anticiclone atlantico verso la Groenlandia in avvio di aprile innescherà la discesa di aria più fredda Nord Europa verso gli stati centro-orientali del Continente, cominciando ad indebolire l’anticiclone. Non si tratterà di una sua totale disfatta, ma di una parziale erosione che permetterà la formazione di alcune zone relativamente depressionarie al suo interno, in grado di far aumentare l’instabilità su parte d’Italia nella fase conclusiva della settimana.

Nei giorni tra Pasqua e Pasquetta il tempo sembra quindi subire un deterioramento quantomeno sulle nostre regioni centro-settentrionali, più direttamente esposte alla circolazione umida pilotata dall’area di relativa bassa pressione che conquisterebbe l’Europa centrale e parte di quella mediterranea. Saranno quindi da preventivare una maggiori nuvolosità associata a piogge e rovesci, a tratti anche temporaleschi, con un conseguente ridimensionamento delle temperature. L’anticiclone rimarrebbe confinato più a sud, alle basse latitudini mediterranee, proteggendo così le nostre regioni meridionali dove le condizioni sembrerebbero mantenersi più stabili ed anche calde.

Circa Redazione

Riprova

“The EBRAINS-Italy Research Infrastructure for Neuroscience challenges”: verso una grande infrastruttura di ricerca europea

Napoli. Villa Doria d’Angri, location elettiva per i convegni di livello in ambito universitario, ospita …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com