La nuova settimana si prospetta estremamente dinamica sull’Italia per l’approfondirsi di un’area depressionaria tra Sardegna e Sicilia in successivo movimento verso settentrionale. Nuove situazioni di maltempo, anche intenso e da monitorare, interesseranno in particolare le regioni del Sud tra martedì e mercoledì. La seconda parte della settimana invece vedrà un maggiore interessamento delle Centro-Nord per un nuovo impulso instabile in arrivo dal Nord Europa.
METEO LUNEDI’ – Un’area ciclonica in approfondimento tra Sardegna e Sicilia richiamerà correnti umide e instabili meridionali un po’ su tutto il Paese determinando un generale aumento della nuvolosità e qualche pioggia sulle regioni centrali tirreniche e del Nord. Dal pomeriggio-sera tempo in netto peggioramento su Sicilia e Calabria con temporali anche di forte intensità sui versanti ionici e venti di scirocco in intensificazione.
METEO MARTEDI’ – Ciclone in spostamento sul Sud Peninsulare dove potrà arrecare condizioni di forte maltempo su Calabria, Basilicata e Puglia con temporali anche di forte intensità e venti di Burrasca: una situazione delicata e da monitorare sul piano di possibili locali dissesti idrogeologici e delle mareggiate. Piogge e rovesci, seppur più moderati, tenderanno ad estendersi nel corso della giornata anche alle regioni del Centro fino a raggiungere entro sera il Triveneto e la Lombardia. Maltempo anche in Sardegna con rinforzo del Maestrale a ponente.
TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI – Mercoledì la fase acuta di maltempo tenderà a mollare la presa ma le correnti rimarranno cicloniche sull’Italia, di conseguenza persisteranno condizioni di spiccata variabilità con nuvolosità irregolare e locali piogge. Tuttavia a partire da giovedì un nuovo impulso freddo e instabile dal Nord Europa alimenterà una vasta depressione sull’Ovest del Continente ed il Mediterraneo, responsabile di un nuovo peggioramento che questa volta tenderà a coinvolgere maggiormente le nostre regioni del Centro-Nord con generale calo delle temperature e nuove nevicate sulle Alpi.