ANTICICLONE AFRICANO AL TOP, PUNTE DI 35°c: la nuova settimana inizia con temperature davvero elevate, di stampo estivo, molto vicine a quelle che abbiamo avuto nei giorni centrali di Agosto. La causa è ancora una volta la persistenza di una massa d’aria molto calda proveniente dall’entroterra algerino che ha raggiunto praticamente tutta l’Europa centro occidentale e naturalmente anche l’Italia. I valori minimi della scorsa notte sono stati localmente superiori alle medie fino a 8-10°C. tra tutti spiccano i 25-26°C della costa ligure, i 25°C del basso Lazio, del Salento, della Calabria ionica. Con questi valori le massime odierne raggiungeranno facilmente i 34-35°C con punte localmente anche superiori. Quanto durerà questo caldo? Temperature al di sopra delle medie ci accompagneranno per gran parte della settimana anche se una lieve diminuzione è attesa nei prossimi giorni, ma prima che si possa rientrare nelle medie o quasi dovremo aspettare il weekend. Vediamo un dettaglio per i prossimi giorni:
TEMPERATURE MARTEDÌ: leggero ridimensionamento termico sull’Italia, tornano in media Liguria, Calabria, Sicilia. Ancora sopra il resto della Penisola con valori ancora elevati tra Campania, Lazio, Toscana, Umbria.
TEMPERATURE MERCOLEDÌ: Seppur con qualche locale diminuzione permane un sopra media su gran parte della Penisola escluse le Isole Maggiori, la Calabria, la Liguria.
TEMPERATURE GIOVEDÌ: poche variazioni rispetto al mercoledì, i valori massimi restano ancora sopra media su gran parte della Penisola seppur con qualche locale diminuzione.
GIORNI SUCCESSIVI: restiamo più o meno su questi valori anche venerdì poi è attesa una generale diminuzione un po’ ovunque, entro il weekend dovremmo tornare generalmente entro le medie del periodo o poco al di sopra.