Meteo Italia, la tendenza fino a settembre

La fase centrale del mese di agosto permane caratterizzata da un poderoso campo anticiclonico di matrice sub-tropicale che dal nord Africa tende ad investire l’intero comportato centro-meridionale d’Europa. Tale quadro sinottico oltre a garantire generali condizioni di stabilità atmosferica, con le perturbazioni atlantiche relegate ad elevate latitudini, costrette ad interessare al massimo Gran Bretagna e Scandinavia, determinerà temperature decisamente superiori alle medie climatiche del periodo su tutta l’Italia.

I primi segnali di cambiamento saranno tangibili già sul finire della seconda decade del mese; le proiezioni ECMWF propendono infatti per un ribaltamento dell’assetto barico a scala continentale, con campi anticiclonici che tenterebbero delle sortite lungo i meridiani, proprio verso Gran Bretagna e Scandinavia, le aree maggiormente interessate dalle circolazioni depressionarie nella prima parte del mese.

Il quadro previsto per la parte finale del mese di agosto potrebbe poi consolidarsi vero inizio autunno. Tale configurazione barica deporre a favore di un generale predominio di correnti occidentali e di quando in quando settentrionali sul Mediterraneo. Ciò comporterebbe da un lato un vistoso abbassamento di latitudine dell’anticiclone nord-africano, dall’altro riaprirebbe, dopo la temporanea pausa in atto, la strada a maggiori spunti instabili sull’Italia, con particolare riferimento alle regioni settentrionali. Tenderebbero comunque a smorzarsi le pesanti anomalie termiche al Sud.

Circa Redazione

Riprova

Astapiana, primo parco bioenergetico del Sud Italia: il potere della green therapy

Vico Equense. “Da alcuni decenni molte ricerche che integrano biologia, medicina e fisica hanno dimostrato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com