Meteo Italia- Maltempo lunedì al Sud e parte del Centro con temporali anche forti

La saccatura nordatlantica, approfonditasi nel fine settimana sulla nostra Penisola, ha scavato una circolazione depressione che nel corso di oggi si muoverà dal Tirreno verso i Balcani, rinnovando condizioni di forte maltempo in molte regioni del Centro Sud Italia e parte del Nordest.

La parte più avanzata del fronte, ricca di rovesci e temporali anche di moderata o forte intensità, attraverserà tra mattina e primo pomeriggio le regioni meridionali, interessando in parte anche il medio-alto versante adriatico e le regioni di Nordest. Qualche fenomeni interesserà inizialmente ancora la Lombardia mentre sul resto del Nordovest si affacceranno le prime schiarite. Situazione che tuttavia migliorerà dalla serata anche se residui fenomeni si attarderanno sul basso versante tirrenico, Puglia adriatica ed estremo Nordest. Le regioni più colpite oggi saranno Campania, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise, Abruzzo e Marche.

Piogge previste oggi dal modello LAM
Piogge previste oggi dal modello LAM

 

Martedì un nuovo impulso instabile lambirà il Nord, in particolar modo le regioni di Nordest con ulteriori acquazzoni o temporali sparsi, che gradualmente coinvolgeranno anche la medio-alta Toscana, l’alto versante adriatico, le Alpi occidentali e la Lombardia. Ancora qualche residuo fenomeno sul basso versante tirrenico, meglio altrove.

Da mercoledì pressione in rialzo e tempo in generale miglioramento con ampi spazi soleggiati ( qualche disturbo possibile su basso versante tirrenico e Salento), ma attenzione che già giovedì un’altra perturbazione raggiungerà il Nord dando così il via a una seconda parte di settimana ancora instabile al Settentrione e nel weekend anche su parte del Centro.

Maltempo lunedì al centro Sud con piogge anche forti
Maltempo lunedì al centro Sud con piogge anche forti

Circa Redazione

Riprova

Una Betlemme tra le Madonie: il Presepe Vivente di Pollina, con tour e degustazioni

Tra le vie del centro – Pollina (Pa) Dal 26 al 29 dicembre 2024 Dalle …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com