Nei giorni scorsi è girata la notizia che l’inverno 2018 sarà il più freddo di sempre e su Internet è divenuta immediatamente virale. Si è letto di ‘Ondate di gelo siberiano e di freddo record’. Non è passato molto tempo prima che gli esperti meteorologi, però, la smentissero categoricamente. ‘È una bufala!’, hanno risposto in coro.
Il fanta-meteo è una pratica sempre più di moda e, finite le vacanze estive, ecco spuntare la previsione del prossimo inverno. E se è nefasta meglio ancora. Si è letto che a Milano e a Torino, per esempio, sarebbero previsti -25°C, mentre a Roma e a Napoli si toccherebbero rispettivamente i -20°C e i -15°C. A Napoli dovrebbe arrivare addirittura la neve.
Per quanto riguarda le probabili nevicate record ha commentato: ‘È difficile che in un Paese come l’Italia, il cui clima è tipicamente mediterraneo, arrivi il freddo molto intenso. Ancora più difficile che arrivi la neve, fenomeno che richiede allo stesso tempo aria fredda e umida. Si tratta di una combinazione difficilissima per una città come Roma, e ormai rara a verificarsi perfino su Milano: assolutamente impossibile prevederla con così largo anticipo’.
Anche secondo gli esperti di 3B Meteo è troppo presto per una tendenza meteo dell’inverno. ‘Dire che sarà il ‘più freddo di sempre’ è senza fondamento’, hanno commentato su Twitter.