Meteo: non solo temporali ma anche primo caldo africano in arrivo

L’area depressionaria che dalla Penisola Iberica si sta mettendo in moto verso il centro del Continente coinvolgerà in settimana le nostre regioni centro-settentrionali con frequenti episodi di instabilità, ma non interesserà invece il Sud Italia. Qui infatti resisterà un lembo dell’anticiclone nord africano che manterrà condizioni di tempo più stabile nei prossimi giorni ed anche clima piuttosto caldo per la risalita delle correnti dal Nord Africa, associate anche a sabbia provenienti dal deserto del Sahara. Saranno quindi giornate in gran parte soleggiate per le regioni meridionali, anche se con cieli che verranno spesso offuscati da velature e stratificazioni alte con alcuni annuvolamenti a tratti più compatti su Campania e alta Puglia.

SEMPRE PIU’ CALDO, PUNTE DI 30°C VENERDÌ. L’aria calda in risalita dal Nord Africa si farà sentire sempre di più giorno dopo giorno con un progressivo aumento delle temperature sulle regioni meridionali, oltre che con il trasporto di sabbia dal deserto del Sahara per gran parte della settimana. Già nella giornata di martedì sono attese temperature massime fin verso i 26°C sul Tavoliere delle Puglie e nel sud della Sicilia, sui 20/23°C altrove. Mercoledì punte di 24/26°c su Puglia, Materano e Sicilia interna, 21/24°C altrove. Giovedì ancora qualche grado in più con valori massimi fino a 27/28°C sul Tavoliere e Sicilia interna, 22/24°C sul resto del Sud e venerdì ulteriore scaldata con locali punte di 30°C e possibili ulteriori aumenti nel weekend del primo maggio.

Circa Redazione

Riprova

“The EBRAINS-Italy Research Infrastructure for Neuroscience challenges”: verso una grande infrastruttura di ricerca europea

Napoli. Villa Doria d’Angri, location elettiva per i convegni di livello in ambito universitario, ospita …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com