Dopo la perturbazione che domenica avrà portato temporali anche forti al Nord l’alta pressione cercherà di guadagnare nuovamente terreno dall’Europa occidentale e il tempo sulle nostre regioni andrà migliorando. Gli ultimi temporali si attarderanno nella notte tra domenica e lunedì sull’estremo Nordest, attenuandosi in giornata con alcuni rovesci che potranno interessare ancora nel pomeriggio la dorsale adriatica settentrionale. Altrove invece il rinforzo anticiclonico favorirà condizioni di bel tempo, con temperature in calo al Sud e sul versante adriatico, seppur ancora piuttosto elevate tra Puglia, Lucania, Calabria ionica ed est Sicilia, dove si potranno toccare massime di 36/38°C.
FIAMMATA AFRICANA ENTRO META’ SETTIMANA. Successivamente l’anticiclone riceverà un supporto molto caldo nord africano, destinato a farsi sempre più intenso giorno dopo giorno. In condizioni di prevalente stabilità sull’Italia, ad eccezione di possibili disturbi temporaleschi sull’arco alpino centro-occidentale e al più sulle pianure del Nordovest, le temperature sembrano destinate ad aumentare progressivamente, fino a raggiungere il culmine intorno alla metà della settimana. Tra mercoledì e giovedì infatti si potrebbero raggiungere picchi di 35/40°C sulle regioni centro-meridionali, specie sul versante adriatico. Valori più bassi invece al Nordovest, spesso interessato dai passaggi temporaleschi.
POI POSSIBILE RINFRESCATA. Nella parte finale della settimana una saccatura di bassa pressione dal Nord Europa potrebbe puntare verso il Mediterraneo centrale, provocando tempo più instabile e facendo affluire correnti più fresche settentrionali a smorzare la nuova canicola a cui probabilmente andremo incontro. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.