Meteo: Prossime ore caldo africano in aumento ma anche locali forti temporali

L’alta pressione domina su gran parte delle latitudini centro-meridionali del Continente e favorisce condizioni di prevalente stabilità anche sull’Italia, quantomeno ad inizio giornata, mentre al suo interno affluiscono correnti calde dal Nord Africa che mantengono le temperature su valori piuttosto elevati. Vi è tuttavia un’insidia non da poco, rappresentata dall’azione di una saccatura depressionaria sul Golfo di Biscaglia, da cui si dipartiranno infiltrazioni di aria più umida verso l’Italia. Tra queste segnaliamo un impulso di instabilità che si avvicina all’Italia e che innescherà in giornata alcuni temporali in prossimità dell’arco alpino, in sconfinamento serale a tratti della Val Padana. Altri rovesci o temporali diurni si attiveranno lungo l’Appennino, ma di minore entità. Vediamo la previsione nel dettaglio:

METEO ITALIA MERCOLEDÌ – Giornata soleggiata o poco nuvolosa salvo qualche annuvolamento innocuo sparso sulla Val Padana. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi in formazione in prossimità delle Alpi e lungo l’Appennino, con formazione di alcuni rovesci o temporali in locale sconfinamento serale alla fascia pedemontana alpina, a tratti anche di forte intensità sull’alto Piemonte. Qualche temporale pomeridiano atteso sull’Appennino, in particolare in Toscana e tra Campania, Lucania e Calabria, in esaurimento serale.

PEGGIORA LA NOTTE AL NORDOVEST – Un certo avvicinamento della saccatura di bassa pressione dal Golfo di Biscaglia verso l’Italia provocherà un aumento dell’instabilità già nella notte su giovedì al Nordovest, con rovesci e qualche temporale che si organizzeranno sulle pianure piemontesi e lombarde.

CALDO IN AUMENTO AL CENTRO-SUD – Aumenteranno i valori termici al Centro-Sud e sulle isole maggiori, con punte di 36/38°C sulle zone interne della Sardegna, lievemente inferiori su zone interne di Toscana, Umbria e Lazio, Tavoliere delle Puglie, Materano e Catanese. Caldo afoso sulla Val Padana, sulle pianure toscane e laziali e lungo i litorali in genere.

Circa Redazione

Riprova

Neuroscienze: la ricerca avanzata e innovativa. Esperti a confronto a Villa Doria d’Angri

Napoli. Notevole interesse per “The EBRAINS-Italy Research Infrastructure for Neuroscience challenges” in corso di svolgimento …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com