L’anticiclone africano continua a spingere aria molto calda verso le regioni centro meridionali, sarà proprio questo contrasto termico a determinare i forti temporali previsti tra le giornate di lunedì e quelle di martedì e mercoledì al Centro Nord, ma alla fine il gran caldo si attenuerà anche al Sud. Ci vorrà solo un po’ di pazienza in più in quanto il top delle temperature roventi è previsto proprio a inizio settimana con valori che in Sicilia potranno raggiungere facilmente anche i 40°C. Però come dicevamo alla fine i termometri scenderanno. Il divario termico con queste giornate roventi sarà anche importante nell’ordine degli 8-10°C in meno. In diverse località si passerà dagli attuali 34-36° a temperature intorno 26-28°, in alcune zone si scenderà temporaneamente anche sotto media. Vediamo cosa dovremo aspettarci.
Lunedì: Le temperature cominciano a diminuire al Nord e su parte del Centro, soprattutto lungo i versanti adriatici portandosi in linea con le medie salvo che sulla Toscana e sul Lazio, ancora sopra media seppur di poco. Ancora molto caldo al Sud con temperature estreme in Sicilia dove si potranno toccare o persino superare i 40°C nel Catanese. Il caldo sarà ancora molto afoso lungo l’area tirrenica con indici di calore elevati su Lazio e Campania.
Martedì: Ulteriore diminuzione al Centro Nord con valori che si riportano in linea con le medie o persino leggermente inferiori alle medie sul Triveneto e il versante Adriatico. Meno caldo anche al Sud Peninsulare ma in Sicilia resistono valori elevati, anche prossimi ai 40°C. Il clima resta molto afoso lungo l’area tirrenica, specie tra Campania e Calabria oltre che sul nord della Sicilia.
Mercoledì: Ulteriore lieve calo al Nordest, Emilia Romagna e medio Adriatico che finiscono sotto media. Poche novità sul resto della Penisola con temperature ancora elevate in Sicilia e in Calabria, sulla soglia dei 40°C sulla Sicilia orientale. Caldo ancora afoso tra Campania e Calabria tirrenica.
Giovedì: Lieve recupero delle temperature al Nord ma i valori restano entro le medie. Entro le medie anche le regioni centrali tirreniche, leggermente sotto media il versante Adriatico. Scendono finalmente le temperature anche al Sud rientrando ovunque nelle medie del periodo, persino leggermente inferiori sulla Puglia e le alture appenniniche. Si attenua anche l’afa pressoché ovunque.
Giorni successivi: Le temperature si mantengono ancora entro le medie al Centro Nord mentre al Sud tornano ad aumentare portandosi localmente sopra media.