Situazione : L’attuale fase di instabilità di stampo invernale sull’Italia determinata dall’arrivo di correnti dal nord Europa durerà fino alla giornata di martedì, a seguire l’alta pressione sub tropicale tornerà a dominare lo scacchiere Mediterraneo portando una nuova ventata di primavera con temperature in netto rialzo, anche di 6-8°C in più rispetto al weekend. Vediamo i valori attesi:
Temperature lunedì: la nuova fase di instabilità rinnova clima freddo al Centro Nord con temperature ancora leggermente sotto media, valori generalmente in media al Sud e sul medio Adriatico. Massime non oltre i 17° della Sicilia e la Sardegna.
Temperature martedì: L’anticiclone comincia ad interessare il mediterraneo portando un graduale lieve aumento delle temperature con valori che si riportano in media al Centro Nord, in media anche il Sud Peninsulare e la Sardegna mentre stante ancora una certa instabilità la Sicilia risulterà leggermente sotto media.
Giorni successivi : I massimi anticiclonici si spostano verso il sud Peninsulare dove è atteso un ulteriore aumento termico, scendono leggermente le temperature al Nord per l’arrivo di aria più fresca atlantica.