Meteo.Nelle prossime ore il quadro meteorologico vedrà un rapido spostamento dei fenomeni temporaleschi verso il Centro Sud del Paese specie sull’area adriatica, la quale, in questo frangente, risulta geograficamente più esposta alle correnti nord orientali.
A maggior rischio di temporali e grandinate saranno dunque il sud della Romagna, le Marche, l’Abruzzo, il Molise e la Puglia. Col passare delle ore verranno coinvolte da rovesci anche temporaleschi altre zone del Sud come la Campania, la Calabria e la Sicilia. Attenzione anche ai venti settentrionali forti o di burrasca, sulle Marche, in estensione ad Abruzzo, Molise e Puglia, con possibili mareggiate sulle coste esposte.
Il peggioramento in atto è inoltre tenuto sotto stretta osservazione da parte dal Dipartimento della Protezione Civile che ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto infatti, è stata valutata per la giornata di giovedì 3 ottobre, allerta gialla sulle Marche, sul settore orientale dell’Abruzzo, sul Molise, sul versante costiero della Campania e su Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.