Una blanda circolazione depressionaria va organizzandosi all’altezza dell’alto Tirreno e nel corso di venerdì so sposterà verso sud raggiungendo le nostre regioni meridionali. Pur in assenza di una perturbazione vera e propria sarà in grado di dar luogo ad un peggioramento, caratterizzato da rovesci e temporali a chiazza di leopardo, su buona parte d’Italia.
Al Nord i primi temporali interesseranno già in mattinata le coste del Friuli, mentre tra pomeriggio e sera sono attesi piogge e temporali su est Lombardia, Veneto, Friuli, con coinvolgimento anche della Val Padana centrale e della Romagna e fenomeni violenti a fine giornata lungo il Delta del Po. Qualche temporale in serata anche sul basso Piemonte.
Al Centro temporali attesi dal pomeriggio su Toscana interna, Umbria e Marche, in sconfinamento fino alla costa del versante adriatico entro sera, a tratti anche di forte intensità.
Al Sud i fenomeni interesseranno già tra il mattino e il pomeriggio la Campania e potranno assumere localmente forte intensità, ma si attenueranno in giornata e si sposteranno verso est raggiungendo nel pomeriggio l’alta Puglia con qualche sconfinamento alla costa.
VENERDI’. Situazione in miglioramento al Centro-Nord salvo gli ultimi fenomeni che si attarderanno al mattino sulle coste emiliano romagnole. Deciso peggioramento al Sud per un fronte in risalita da sudovest che investirà dapprima la Sicilia, specie centro-orientale, con piogge e temporali a tratti forti. Fenomeni in estensione tra pomeriggio e sera a Calabria e Salento, con coinvolgimento più marginale di Campania e Lucania.