WEEKEND ANCORA TEMPORALESCO SU PARTE DELLA PENISOLA: il campo di bassa pressione che si è instaurato attorno all’Italia non avrà vita breve perché stretto tra due aree di alta pressione che gli impediscono di allontanarsi velocemente. L’unica possibilità che avrà di muoversi sarà verso sudest andando a posizionare il suo minimo al Sud della Penisola entro la giornata di domenica. Anche se la circolazione depressionaria sarà piuttosto blanda con una ventilazione solo a tratti sostenuta, l’instabilità potrà anche essere marcata, soprattutto nelle ore centrali quando i contrasti termici saranno più elevati a causa del riscaldamento diurno potranno generare temporali anche forti e accompagnati da grandinate.
LE ZONE A RISCHIO TEMPORALI SABATO: una nuvolosità irregolare interesserà fin dal mattino un po’ tutto il Centro Sud e parte del Nord, segnatamente a Triveneto ed Emilia Romagna ma al mattino i fenomeni saranno abbastanza sporadici. Le zone più esposte saranno l’Emilia Romagna, soprattutto la Romagna e l’Appenino relativo e il medio Adriatico. Qualche isolato fenomeno si potrà avere anche sulla Sardegna e sulla Sicilia settentrionale. La situazione sarà molto diversa col trascorrere delle ore perché nel pomeriggio l’instabilità diventerà più diffusa. Rovesci e temporali anche forti e localmente grandinigeni potranno interessare tutto l’Appennino centro meridionale e rivolgersi anche verso l’area tirrenica, soprattutto tra Lazio e Campania. Temporali saranno possibili sia a Roma che a Napoli. Anche la Sardegna sarà a rischio temporali. Il Nord eccetto qualche episodio sulle Alpi e l’Appennino emiliano romagnolo non dovrebbe risentire di questa instabilità.
LE ZONE A RISCHIO TEMPORALI DOMENICA: situazione analoga al sabato. Anche in questa giornata avremo nuvolosità irregolare al mattino al Centro Sud ma con fenomeni abbastanza sporadici. Nel pomeriggio invece tutt’altra storia con formazione di rovesci e temporali anche forti sulle zone interne del Centro Sud con fenomeni sin verso l’area tirrenica peninsulare. A differenza della Domenica, Toscana, Emilia Romagna, Umbria e Marche dovrebbero godere di maggiori schiarite.
LE TEMPERATURE: saranno generalmente sotto media al Centro Sud anche se non di molto, in media al Nord, forse anche sopra media al Nordovest domenica.