Giovedì nero a Roma per lo sciopero dei trasporti tra mezzi pubblici fermi e strade congestionate. Alle 8:30 si sono chiusi i cancelli di tutte le linee della metropolitana A,B,C. Stop anche alla ferrovia Roma-Lido, la Termini-Centocelle è attiva con forti riduzioni di corse mentre la Roma-Civitacastellana-Viterbo è al momento regolare. Bus e Tram registrano possibili riduzioni di corse e sospensioni di linee. Il servizio è comunque garantito secondo le consuete fasce orarie fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20.
Inevitabili le ripercussioni dello stop ai mezzi pubblici sul traffico che risulta in mattinata molto sostenuto su tutte le strade della capitale. I disagi maggiori, come segnala Luce Verde Roma, si stanno verificando sul Raccordo Anulare anche a causa di una riduzione di carreggiata per lavori in corso all’altezza di Castel Giubileo. Il traffico è congestionato in carreggiata interna a partire da via del Pescaccio e fino a via Salaria.
Traffico rallentato anche Lungotevere fra Ponte Palatino-Bocca della Verità e Ponte Umberto I in direzione Ponte Flaminio; su Viale del Muro Torto; su Via Trionfale; su via Aurelia e sulla Tangenziale Est fra Uscita San Lorenzo-Largo Settimio Passamonti-Verano e Viale Castrense/Via Nola-Inizio Tangenziale in direzione San Giovanni e fra Uscita Largo Rodolfo Lanciani-Via dei Monti Tiburtini e Uscita Via dei Campi Sportivi in direzione Stadio.
Rallentamenti si segnalano anche a causa di diversi incidenti su Via Tiburtina all’altezza di ponte Mammolo e in zona Pinciano su via Ulisse Aldrovandi.
Lo sciopero di 24 ore è stato indetto tra i lavoratori dell’Atac dai sindacati Faisa Confail e Orsa Tpl. Oggi disagi si registrano anche sulle linee di bus periferiche gestite dalla società Roma Tpl per lo sciopero di 4 ore, dalle 8,30 alle 12,30, proclamato dai sindacati Cgil e Faisa Cisal. Per agevolare la circolazione i varchi delle ztl diurne del centro storico e di Trastevere non sono attivi e l’accesso è permesso anche ai veicoli privi di permesso.