Al Lingotto a fianco di Matteo Renzi ci sarà mezzo governo è ancora al fianco di Matteo Renzi. Questo, nonostante la sconfitta di dicembre e nonostante la vicenda giudiziaria dell’inchiesta Consip. Almeno per i tre giorni del weekend, da domani a domenica prossima, tutti presenti per il lancio ufficiale della ricandidatura di Renzi alla segreteria Dem.
Sia Gentiloni che il ministro dell’Economia dovrebbero intervenire, il primo domenica, il secondo sabato. Da quando il premier ha messo in chiaro che l’orizzonte del governo è sul 2018 e da quando anche Renzi se n’è convinto, è tornato il sereno nei rapporti tra Renzi e l’esecutivo.
A Torino ci saranno tutti i ministri del Pd. Ci saranno Luca Lotti e Maria Elena Boschi, i due fedelissimi rimasti al governo dopo le dimissioni del capo. Lei ha anche dato la prima intervista dopo mesi di silenzio: ‘Io segretario o premier?’, dice a Porta a Porta: ‘Per fortuna abbiamo un congresso in corso e abbiamo tre candidati. Io sono contentissima di quello che sto facendo adesso. Le due figure nel nostro statuto coincidono. Io sosterrò Matteo Renzi convintamente’.
Al Lingotto ci sarà Dario Franceschini, Marco Minniti, Marianna Madia, Roberta Pinotti, Valeria Fedeli, Graziano Delrio, Maurizio Martina, in ticket con Renzi per le primarie. Naturalmente non ci sarà l’avversario Andrea Orlando.
12 gruppi di lavoro si riuniranno domani sera e sabato pomeriggio in salette separate. Non uno stanzone unico, ma tanti spazi quanti saranno i tavoli tematici. Li sta definendo Nannicini insieme al responsabile Economico Pd Filippo Taddei. Tra i coordinatori anche Stefano Sacchi, Presidente dell’Inapp (Istituto Nazionale per l’Analisi delle politiche pubbliche, ex Isfol), che con le due parlamentari del Partito democratico Ileana Piazzoni e Donata Lenzi, guiderà il tavolo su Welfare e Salute. Mobilitati i parlamentari per gli altri tavoli: Andrea Marcucci, Andrea Romano, Francesca Puglisi, Simona Malpezzi, Ermete Realacci.
Renzi chiuderà la tre giorni domenica all’ora di pranzo, e forse parlerà anche in apertura.