Migranti, a Pozzallo sbarcano in 47. Salvini: Nuovi accordi con la Tunisia

Nuovo sbarco sulle coste siciliane: A Pozzallo sono sbarcati nella notte 47 migranti, tra i quali dieci donne,  che erano a bordo del pattugliatore della guardia di finanza.

Secondo le prime informazioni non ci sono casi sanitari urgenti.  I migranti soccorsi su un barcone nel Canale di Sicilia erano complessivamente 53, ma sei di loro sono stati subito trasferiti a Lampedusa per problemi medici. Gli altri 47 sono stati dirottati su Pozzallo, anche perchè l’hot spot dell’isola è già saturo dopo gli sbarchi delle ultime ore. sono in corso le procedure di identificazione con personale Frontex. Una parte dei migranti sbarcati (circa metà è di origini tunisine) non sarebbe transitata dalle cosiddette “connection house” libiche, i centri di detenzione da cui i trafficanti fanno partire i migranti. Intanto la Alan Kurdi ha salvato 44 persone da una barca in legno in cooperazione con le autorità maltesi. Una nave della Marina di Malta è in rotta per trasbordare le persone dalla Alan Kurdi e portarli a terra”. Lo scrive su Twitter la ong tedesca Sea Eye.

Tra le 44 persone recuperate dalla Alan Kurdi ci sono quattro donne e tre bambini. I migranti salvati, scrive ancora la Ong su Twitter, hanno affermato di essere in viaggio in mare da sabato e che avevano finito il carburante. Intanto il vicepremier Matteo Salvini scrive alla Tunisia. “Sul fronte delle procedure di rimpatrio – dice in una lettera indirizzata al suo omologo tunisino – vero modello di operatività, possiamo conseguire ancora più elevati livelli di efficacia attraverso rimodulazioni improntate ad una maggiore flessibilità con il ricorso a navi di linea”. Per Salvini, che ha segnalato “una maggiore concentrazione di flussi dalla Tunisia”, bisogna rafforzare, anche “con il sostegno europeo”, le capacità di sorveglianza marittima, attraverso un sistema integrato basato “su postazioni radar e strutture operative”.

Circa redazione

Riprova

L’ORDINAMENTO DEL CREDITO TRA FINANZA ALTERNATIVA E MUTAMENTI GEOPOLITICI: CONVEGNO A NAPOLI

Da domani 24, al 25 ottobre 2024, il suggestivo complesso monumentale di Santa Chiara, situato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com