Migranti dalla Germania, no a voli charter. Salvini: “Chiuderemo aeroporti”

“Se qualcuno, a Berlino o a Bruxelles, pensa di scaricare in Italia decine di immigrati con dei voli charter non autorizzati, sappia che non c’è e non ci sarà nessun aeroporto disponibile. Chiudiamo gli aeroporti come abbiamo chiuso i porti”. E’ la risposta del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, alle indiscrezioni, riportate dal quotidiano La Repubblica, secondo cui da ottobre la Germania sarebbe intenzionata a mandare in Italia due charter pieni di “dublinanti”, cioè i migranti rintracciati in Paesi europei diversi da quello di primo ingresso. Secondo il giornale, il primo volo sarebbe già programmato per il 9 ottobre, ma al Viminale – spiegano – non risulta ancora niente di ufficiale.

Della stessa opinione il leader dei 5Stelle, Luigi Di Maio, “Questa cosa dei charter con i migranti che arrivano in Italia non so chi l’abbia autorizzata sinceramente perché sui ‘secondary movement’, che erano il tema su cui si discuteva come Italia in Europa e che ci chiedeva la Germania, non è stato sottoscritto nessun accordo – ha spiegato il vicepremier a margine della sua visita in Basilicata – Adesso vediamo cosa accadrà ma per fare queste cose ci vogliono gli accordi”.

Ma dalla Germania arriva una sostanziale conferma su imminenti voli charter in partenza per l’Italia. Come riporta l’agenzia stampa Dpa impiegati dell’aeroporto di Monaco hanno riferito che le autorità bavaresi stanno pianificando per i prossimi giorni un primo volo per riportare a Roma migranti arrivati in Germania precedentemente registrati in Italia. Secondo le fonti, agenti della polizia bavarese saliranno a bordo di un aereo charter per accompagnare in Italia i migranti. Il ministero dell’Interno del land tedesco della Baviera non ha voluto confermare né smentire l’informazione.

Circa redazione

Riprova

ZTL URBANA IN COSTA D’AMALFI. IANNONE (FDI): “RISULTATO GRAZIE AD IMPEGNO DELLA DEPUTATA IMMA VIETRI

“E’ veramente ridicolo che chi ha votato contro l’approvazione del nuovo Codice della Strada vada …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com