‘Sto mettendo a punto una lettera diretta Juncker, a Tusk e alle istituzioni europee per incalzare l’Europa sull’attuazione di quei principi innovativi sull’immigrazione emersi dal Consiglio europeo’, ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa alla Nato, aggiungendo di aver parlato di migranti anche in un faccia a faccia con Angela Merkel.
Nella lettera sui migranti che invierò a partner e istituzioni europee chiederò che la missione internazionale Sophia sia conformata alle conclusioni del vertice europeo di fine giugno, e quindi un cambio di mandato.
L’ho detto dal’inizio: mi auguro che i ‘volenterosi’ siano 28, tutti i paesi dell’Ue. Se poi si aggiunge il 29esimo, come gli Usa, è utile perché il nostro approccio, in quanto complesso, richiede il coinvolgimento di tutti gli stakeholder sulla questione migratoria. Anche Trump, anche gli Usa possono svolgere ruoli, come nella stabilizzazione della Libia, o nello scenario mediorientale: non concentriamoci solo sulle rotte mediterranee. E’ un problema globale.