Italian Premier Paolo Gentiloni during a press conference at Chigi Palace in Rome, Italy, 23 December 2016. Italian Premier Paolo Gentiloni said Friday that he had called German Chancellor Angela Merkel to inform her that the man suspected of Monday's terrorist attack in Berlin had been killed near Milan. "I informed Chancellor Angela Merkel about the operation this morning," Gentiloni said. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Migranti e Gentiloni: ‘Accordo Italia-Libia è svolta’

‘Siamo a una svolta’, così il premier Paolo Gentioloni saluta l’accordo firmato  tra Libia e Italia sulla gestione del flusso dei migranti nel Mediterraneo centrale. Per il primo ministro italiano l’intesa siglata a Palazzo Chigi con il collega Fayez al-Serraj è l’apertura di una finestra di opportunità sulla quale l’Italia lavorerà e investirà. Non si faranno miracoli, precisa Gentiloni ma si tratta di un nuovo capitolo nella questione immigrazione clandestina.

L’accordo con la Libia consentirà una migliore gestione e regolazione dei migranti illegali, spiega il premier che riconosce alla Libia di aver compiuto una mossa coraggiosa: ‘Per la prima volta il governo e le autorità di Tripoli si assumono la responsabilità di instaurare una collaborazione con l’Italia e l’Ue sul tema migratorio, affrontandolo direttamente’.  Poi precisa: l’intesa firmata  implica anche il nostro impegno a rafforzare le istituzioni libiche: polizia frontiera, guardia costiera, capacità di intervento contro i trafficanti e il loro racket.

 L’Europa, riunita  a Malta per il Consiglio europeo, dedicato proprio al tema migranti, plaude all’iniziativa e manifesta il sostegno a Roma: ‘L’Ue deve essere e sarà a fianco dell’Italia nel condividere questa responsabilità’, ha sottolineato il presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk, che  ribadiva la necessità impellente di chiudere la rotta Libia-Italia. Con l’accordo  dice Tusk, l’obiettivo di fermare i flussi di migranti irregolari dalla Libia, è a portata di mano.

 

 

Circa Cocis

Riprova

Conferenza sulla solidarietà europea ad Arad, Romania

Per due giorni, il 4 e 5 settembre, la città di Arad, sita nell’ovest della …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com