Incontro a Monaco tra il vicepresidente americano Mike Pence e la cancelliera tedesca Angela Merkel nell’ambito della conferenza di sicurezza.
Trump, ha detto Pence, si aspetta che gli alleati rispettino i loro impegni’, ricordando che solo quattro paesi Nato rispettano l’obbligo di investire il 2% in difesa. Questo è il momento di fare di più. ha aggiunto: ‘Abbiamo valori comuni e abbiamo vittime comuni. Insieme a voi lavoriamo da generazioni per difendere la democrazia. I vostri problemi sono i nostri. Il vostro successo è il nostro. Posso assicurarvi che gli Usa sostengono ancora la Nato’.
Da parte sua, Merkel ha assicurato tutti gli sforzi per rispettare gli impegni della Germania: ‘È nell’interesse europeo, tedesco ma anche nell’interesse americano. La Germani si è obbligata nel 2014, come altri Paesei, ad aumentare al 2% la spesa per la difesa entro dieci anni. Negli ultimi 25 anni non abbiamo ancora trovato un rapporto sostenibile con la Russia. Ma noi non smetteremo di cercare di avere un buon rapporto con la Russia. Anche in tempi difficili. La lotta al terrorismo internazionale è un fronte comune e sono assolutamente convinta che valga la pena lottare per le strutture multilaterali. Bisogna rafforzare l’Ue, la Nato, l’Onu e anche strutture come il G20′.