Tragedia sfiorata a Milano dove due treni della linea 2 della metropolitana hanno evitato per un soffio un tamponamento. Secondo una prima ricostruzione dell’Atma, uno dei due convogli ha frenato bruscamente, tamponando lievemente un’altra locomotiva, Il fatto è avvenuto all’altezza della fermata di Gioia. Nell’incidente sono rimaste feriti 11 persone. Una donna in stato di gravidanza è stata trasportata all’ospedale Buzzi per accertamenti. Sul posto sono attualmente al lavoro 15 ambulanze oltre che il Coordinamento per le maxiemergenze. Pare sia stato un malore del macchinista a causare l’incidente: 11 feriti ma nessuno in codice rosso. L’uomo sarebbe svenuto mentre era già in fase di frenata. Attualmente è sotto choc. La circolazione è sospesa nel tratto tra Cadorna e la Stazione Centrale.
Dopo il tamponamento oltre allo spavento per quanto accaduto, i passeggeri erano in panico anche per un guasto alla corrente elettrica, che li ha lasciati al buio. “Ci siamo fatti luce con i telefonini”, ha raccontato una donna che viaggiava sul treno, “dopo di che la luce è tornata e siamo rimasti fermi circa un quarto d’ora in attesa che il treno si muovesse e anche quando si è mosso verso la fermata – prosegue la testimone visibilmente colpita – la luce se ne è andata”.
“C’è stata forte confusione – ha sottolineato un passeggero dle treno tamponato- e tutti hanno pensato a quali sarebbero potute essere le conseguenze se l’incidente fosse avvenuto nelle ore di punta e con i treni affollati”.