Chi avesse deciso di trascorre il mese di agosto in Medio Oriente dovrà cambiare meta, o almeno essere consapevole dei rischi. Il Dipartimento di Stato ha infatti lanciato un nuovo allarme al Qaeda, rivolto a tutti i turisti americani che intendono volare in Medio Oriente, in Nord Africa e nella Penisola arabica. Un ‘travel altert’ che scade il 31 agosto. Nella nota diffusa dal Dipartimento di Stato, si sottolinea che “i cittadini americani continuano a essere potenziali obiettivi di attacchi terroristici”. “Secondo recenti informazioni – prosegue il comunicato – al Qaeda e organizzazioni affiliate stanno programmando attentati, e potrebbero concentrare i loro sforzi nel periodo che va da oggi alla fine di agosto”. “I cittadini americani – chiede il ministero degli Esteri Usa – devono quindi assumere tutte le precauzioni e adottare le misure di sicurezza appropriate per proteggersi durante il viaggio”. Si chiede quindi a tutti di registrare il proprio piano di viaggio nel sito web del Dipartimento di Stato e iscriversi al programma Step, Smart Traveler Enrollment Program, in modo da ricevere tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla sicurezza e i dati delle ambasciate o i consolati più vicini. A maggior ragione perché il Dipartimento di Stato ha definito “credibili e gravi’”le minacce di Al Qaeda. Proprio per questo gli Usa corrono ai ripari decidendo di chiudere per domenica prossima decine di ambasciate in Medio Oriente, Nord Africa e Asia centromeridionale.
Intanto centinaia di Marine sono pronti a fornire il loro apporto per aumentare la sicurezza, domenica prossima, alle ambasciate americane a Roma, a Madrid e negli altri Paesi dell’Europa meridionale e del Nord Africa, su richiesta del Dipartimento di Stato, come scrive la Cnn online. Londra, come sottolinea il Foreign Office, si allinea ad Obama e sceglie di chiudere la sua ambasciata in Yemen domenica e lunedì per le “aumentate preoccupazioni per la sicurezza”.
Tags cittadini americani potenziali vittime di attacchi terroristici Medio Oriente bandito ai turisti americani minaccia al Quaida
Riprova
Conferenza sulla solidarietà europea ad Arad, Romania
Per due giorni, il 4 e 5 settembre, la città di Arad, sita nell’ovest della …