300 studenti degli atenei della capitale occupano da questa mattina diversi edifici della prima Università di Roma “La Sapienza”, proprio mentre si stava svolgendo un convegno sulla green economy in Aula Magna.
Esplosa una bomba carta dinanzi al portone del Rettorato, per sicurezza sono stati trattenuti all’interno il Ministro dell’economia Saccomanni, Andrea Orlando, Ministro dell’Ambiente e Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute, insieme a Guglielmo Epifani, il governatore della regione Lazio, Nicola Zingaretti, ed altri commissari. Il rettore, Luigi Frati, invita a mantenere la calma, dichiarando che è tutto sotto controllo. Intanto, dal tetto della facoltà di fisica, lanciati fumogeni da stadio mentre troneggia uno striscione: “L’Università è di chi la vive, non di chi la distrugge”.
Pare che, bersaglio della protesta dei collettivi degli studenti, fossero il Presidente della Repubblica, Napolitano ed il Premier, Enrico Letta, entrambi assenti.
Sull’onda di quanto accaduto nei giorni scorsi a Torino e Genova dinanzi ai Forconi, anche in quest’occasione le forze dell’ordine hanno sollevato i caschi, come chiesto loro dagli studenti che invocano, oltre al diritto allo studio, il rispetto dell’ambiente e della biodiversità, in difesa dei No Tav.
Al momento si contano tre studenti feriti.