Minosse in arrivo: caldo torrido al Sud. Più di 40 gradi nei prossimi giorni

Si divide in due la penisola sotto il profilo meteo. Se infatti al Nord le temperature si sono riportate in linea con le medie dopo i temporali degli ultimi giorni, “con una completa cessazione della sensazione dell’afa”, al centrosud gli anticicloni africani “fanno a staffetta per un’estate che negli ultimi 50 anni ha un solo precedente, quello del 2003”. E’ quanto afferma Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it, precisando che in questi giorni ‘”dall’Africa avanzerà con prepotenza Minosse, il terzo anticiclone subtropicale sahariano dell’estate che punterà direttamente alla Sardegna, alla Sicilia e poi al sud, promettendo caldo record su queste regioni fino a metà luglio”.

‘Minosse’ raggiungerà la massima potenza tra lunedì 9 e martedì 10 “ma proseguirà almeno fino al 15 Luglio e sarà lui a decretare alcuni record di caldo: 41°C nel campidano in Sardegna, 42 sulla Sicilia soprattutto nella piana di Agrigento, 41°C nel materano in Basilicata e 42°C nel Foggiano in Puglia. Roma, con i suoi 37.5°C, non sarà da meno e anche il nord con i 35°C di Bologna vedrà costantemente salire la colonnina di mercurio”, con la possibilità di “veloci forti temporali nel pomeriggio e sera di giovedì”.

“Ma la speranza sarà effimera, perché Minosse si rinvigorirà di nuovo da venerdì 13 e nel weekend del 14-15 Luglio, facendo schizzare le temperature in Sicilia anche a 44°°C. Dopo metà mese le elaborazioni del centro di calcolo del portale www.iLMeteo.it mettono in evidenza un periodo più mite ovunque e a tratti piovoso al nord”.

Circa admin

Riprova

Neuroscienze: la ricerca avanzata e innovativa. Esperti a confronto a Villa Doria d’Angri

Napoli. Notevole interesse per “The EBRAINS-Italy Research Infrastructure for Neuroscience challenges” in corso di svolgimento …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com