Monica Vitti compie 86 anni, è nata infatti il 3 novembre 1931. Da anni ormai per lei non ci sono festeggiamenti pubblici. L’attrice è ritirata a vita privata dal 2002. Una decisione dettata dalla volontà di vivere lontano da occhi indiscreti la malattia simile all’Alzheimer che l’ha colpita.
Per questo motivo, anni fa in un momento di lucidità, ha deciso di ritirarsi a vita privata, circondata solo dagli affetti familiari, in particolare dal marito, Roberto Russo, che si occupa di lei. Qualche tempo fa era uscita la falsa notizia della sua morte, prontamente smentita da fonti ufficiali. Già nel 1988, il prestigioso ‘Le Monde’ aveva dato dato per certa la morte dell’attrice. All’epoca Monica Vitti l’aveva presa con ironia, commentando con la sua solita leggerezza e arguzia e ringraziando il quotidiano francese per averle in quel modo allungato la vita.
Monica Vitti, come dicevamo, è nata il 3 novembre 1931 a Roma. Il suo vero nome è Maria Luisa Ceciarelli. Scoprì la passione per il teatro da piccola, mentre allestiva per i fratelli degli spettacoli coi burattini. Debuttò a soli 14 anni a teatro in ‘La Nemica’ dove interpretava una donna di 45 anni.
Monica Vitti ha collezionato nella sua carriera numerosi riconoscimenti. Fra questi 5 David di Donatello vinti come migliore attrice protagonista,ben 3 Nastri d’Argento, un Ciak d’oro alla carriera, 12 Globi d’oro, un Leone d’oro a Venezia e un Orso d’argento alla Berlinale. In tutti questi anni, nonostante l’assenza, i fan non hanno mai smesso di amarla e di sperare che la sua salute migliori.