Monte Bianco, valanga travolge alpinisti: morte due italiane

Tre alpinisti sono stati travolti all’alba di oggi da una valanga caduta sul versante francese del Monte Bianco nei pressi del Mont Blanc du Tacul. Sul posto è accorsa la gendarmeria di Chamonix. Secondo le prime indiscrezioni due alpiniste italiane sono morte e una terza persona, una guida alpina italiana, che stava accompagnando le due vittime, è ricoverata in gravissime condizioni all’ospedale di Annecy. Sul luogo dell’incidente, che si trova sulla Via Normale francese di salita al Monte Bianco, stanno operando una trentina di persone tra uomini della gendarmeria di Chamonix, guide alpine e pompieri.

Come hanno spiegato i gendarimi “i tre alpinisti sepolti sono stati inghiottiti in un crepaccio” e il luogo della tragedia “è un settore molto frequentato in questo periodo dell’anno. C’erano almeno 40 persone in ascensione al momento dell’incidente”. L’area, aggiungono, “è ancora molto instabile, abbiamo dovuto limitare il numero di soccorritori inviati”. Secondo le prime ricostruzioni, il gruppo aveva lasciato verso le due del mattino il rifugio dei Cosmiques, a 3.600 metri di altitudine, per proseguire l’ascensione sulla parete del Tacul. Qui, è stato travolto dalla valanga, all’altezza dei seracchi. Solo nelle prime ore del mattino è stato possibile raggiungere il luogo della tragedia con un elicottero, a causa delle difficili condizioni meteo. In diverse rotazioni sono stati portati in quota una ventina di gendarmi, cinque pompieri e cinque guide del servizio di soccorso, ma dato l’estremo rischio di distacco di una nuova valanga non possono operare tutti insieme.

Circa redazione

Riprova

“The EBRAINS-Italy Research Infrastructure for Neuroscience challenges”: verso una grande infrastruttura di ricerca europea

Napoli. Villa Doria d’Angri, location elettiva per i convegni di livello in ambito universitario, ospita …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com