E’ iniziato da circa mezz’ora il vertice a Strasburgo tra Italia, Francia e Germania. Il premier Mario Monti è arrivato in perfetto orario ed è stato accolto alla Prefettura di Strasburgo dal Presidente francese Nicolas Sarkozy. Per dare avvio alla trilaterale, tuttavia, si è dovuto attendere l’arrivo della Merkel, partita dalla Germania con ritardo, a causa di un problema tecnico: l’aereo sul quale era salita all’aeroporto di Tegel, non ha potuto decollare.
Il professore è stato accompagnato a Strasburgo dal ministro delle politiche europee Enzo Moavero. Della delegazione italiana fa parte, fra gli altri, anche il direttore generale del Tesoro Vittorio Grilli.
Il premier italiano partecipa al vertice in posizione di mediatore fra Parigi e Berlino, salvaguardando da un lato la Bce (come chiede Berlino), ma insistendo sui vantaggi che si avrebbero dall’ introduzione degli Eurobond, tanto osteggiati invece dai tedeschi.
Monti si sospende dall’incarico di Presidente Bocconi: Monti, su sua richiesta, è stato sospeso dalle funzioni di presidente della Bocconi per l’intera durata del suo mandato di Presidente del Consiglio dei ministri. Lo comunica in una nota l’Universita’. Monti ha anche chiesto di essere sospeso dalla funzione di consigliere dell’Istituto Javotte Bocconi Manca di Villahermosa – Associazione Amici della Bocconi. Monti ha lasciato poi tutti gli incarichi che ha come consulente Goldman Sachs, presidente europea della Trilaterale e nel comitato direttivo Bildelberg.