Lutto cittadino a San Pier d’Isonzo, comune in provincia di Gorizia: nella notte tra domenica 13 e lunedì 14 ottobre è morto il sindaco Claudio Bignolin. Il primo cittadino si è spento improvvisamente a 69 anni.
Secondo quanto emerso, Bignolin è stato colto fatalmente da un malore, di notte, mentre si trovava nella sua abitazione di Cassegliano.
La notizia del decesso è stata resa nota attraverso le pagine social del comune goriziano.
“Per un improvviso malore è venuto a mancare il sindaco Claudio Bignolin – si legge sulla pagina Facebook dell’amministrazione di San Pier d’Isonzo -. La giunta e i consiglieri comunali sconvolti e increduli, si uniscono al dolore della famiglia per l’immane perdita”.
“L’amministrazione comunale – si legge ancora nella nota – e, siamo certi, tutta la comunità si stringono attorno alla famiglia e agli amici in questo momento di dolore. Non appena avremo informazioni precise circa le esequie, informeremo subito i cittadini, precisando sin da ora che la giornata del funerale sarà dichiarata lutto cittadino”.
Il ricordo dei colleghi
“Con profondo dispiacere ho appreso dell’improvvisa scomparsa di Claudio Bignolin, sindaco di San Pier d’Isonzo”, ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, in una nota diffusa da Acon.
“Ci ha lasciato un amministratore capace e una brava persona. Un politico moderato e di buon senso con cui, sia da sindaco di Fogliano Redipuglia, sia da consigliere regionale, ho sempre dialogato nell’interesse del territorio apprezzando la sua capacità di risolvere le problematiche in maniera ragionata, senza guardare ai colori politici”. Così Antonio Calligaris, capogruppo della Lega in Consiglio regionale.
“Sindaco di indubbia capacità e amato dalla sua comunità, che per tre volte lo ha eletto primo cittadino, è stato per il sottoscritto una figura di riferimento e un amico“, ha concluso Calligaris.
Bignolin, 69 anni compiuti a luglio, nel ruolo di sindaco di San Pier d’Isonzo (Gorizia), era al suo terzo mandato, anche se non consecutivo.
Era stato rieletto nella tornata del 3 e 4 ottobre del 2021, battendo il primo cittadino uscente Riccardo Zandomeni. In precedenza aveva ricoperto la carica dal 2006 al 2016.
Ex bancario, Bignolin aveva pianto la scomparsa della moglie nel 2019. Nell’impegno per la sua comunità aveva trovato nuovi stimoli. Lascia due figli: Luigi, che abita a San Pier, e Filippo, che vive a Romans.