Mostra del cinema Venezia 2019, tutti pazzi per Brad Pitt: un red carpet da star

Il red carpet di Brad Pitt è di quelli destinati a farsi ricordare. Più che una passerella è stato uno show, col bell’attore osannato e celebrato come non accadeva da tempo. Insomma, al Lido è Brad Pitt show: in smoking e con i biondi capelli fluenti, la star di Hollywood sembra tornato agli esordi (chi non lo ricorda super sexy in ‘Thelma e Louise’?). Accompagnato dalle due componenti femminili del cast del film Liv Tyler e Rutt Negga, e dal regista James Gray, Pitt ha concesso quasi tutto il suo tempo ai fan, mai così numerosi e osannanti. Era visibilmente a suo agio: ha sorriso a tutti,  si è fermato a regalare battute, autografi e selfie, tornando sui suoi passi per ben tre volte da appassionati che lo reclamavano. La star è arrivata al Lido per la prima del film ‘Ad Astra’ e in effetti – visto che nel film interpreta un’astronauta – sembrava proprio venire da un altro pianeta.

Anche in mattinata Pitt si è concesso ai fan firmando autografi e scattando qualche foto. Due bellissime hanno illuminato la laguna con il loro arrivo: in total white la modella Kate Upton, mentre in black and white l’eterea Liv Tyler.

Sono ben tre i film nostrani in concorso per il Leone d’Oro. Si tratta di ‘Martin Eden’ di Pietro Marcello, tratto dal romanzo di Jack London e con protagonista Luca Marinelli, ‘La mafia non è più quella di una volta’ di Franco Maresco e ‘Il sindaco del rione sanità’, adattamento di Mario Martone dell’opera di Eduardo De Filippo.

Tanti i titoli italiani anche fuori concorso, a partire da ‘Tutto il mio folle amore’ di Gabriele Salvatores (con Claudio Santamaria, Diego Abatantuono e Valeria Golino) e ‘Vivere’ di Francesca Archibugi (con Micaela Ramazzotti). Per non parlare delle due speciali anteprime delle serie tv prodotte da Sky: ‘The New Pope’ di Paolo Sorrentino e ‘Zerozerozero’ di Stefano Collima, tratto dal libro di Roberto Saviano, di cui saranno proiettati due episodi. Al Lido arriverà anche la regina delle influencer Chiara Ferragni con il documentario sulla sua vita dal titolo ‘Chiara Ferragni, Unposted’ che sarà in concorso nella sezione ‘Sconfini’.

Le star sul red carpet – Oltre alle star di casa nostra, ci sarà ampio spazio anche per i grandi divi del cinema hollywoodiani. In gara per il Leone ci sarà la pellicola di fantascienza ‘Ad astra’ (il 29 agosto) di James Gray con protagonista Brad Pitt, già sbarcato al Lido con sneakers bianche e il solito fascino che a 55 anni lo rende uno dei single più ambiti di Hollywood.

E poi ‘J’accuse’ di Roman Polanski, ‘Joker’ di Todd Philips con Joaquind Phoenix (sabato 31 agosto), ‘The Laudromat’ di Steven Soderberg con Gary Oldman, Antonio Banderas e Meryl Streep (domenica 1° settembre). E ancora sul red carpet di Venezia arriveranno Scarlett Johansson per ‘Marriage story’ (giovedì 29), Johnny Depp per ‘Waiting for the Barbarians’ (lunedì 2 settembre) e Roger Waters per ‘Us+Them’ (venerdì 6 settembre).

Ad aprire la Mostra, ‘La verité’ di Kore-eda Hirokazu con due icone del cinema d’oltralpe come Catherine Deneuve e Juliette Binoche (le prime dive a sfilare sul red carpet). Chiuderà, invece, ‘The Burnt Orange Heresy’ di Giuseppe Capotondi con Claes Bang, Elizabeth Debicki, Donald Sutherland e Mick Jagger.

Venezia Classici – Spazio anche ai restauri per ‘Venezia Classici’. Tra le pellicole restaurate, ci sono ‘Lo sceicco bianco’ di Federico Fellini, ‘La commare secca’ e ‘Strategia del ragno’ di Bernardo Bertolucci. Ma anche ‘Out of the Blue’ di Dennis Hopper e ‘New York, New York’ di Martin Scorsese.

I premi – Tanti i riconoscimenti per chi partecipa al Festival del Cinema di Venezia 76 (la giuria è presieduta dalla regista argentina Lucrecia Martel e tra i giurati figura Paolo Virzì), anche se il più ambito resta il Leone d’Oro, che viene assegnato al miglior film in concorso. Il premio mutua il suo nome dal Leone di San Marco, simbolo della città. Poi ci sono il Gran Premio della Giuria e il Premio per la migliore regia. Le migliori interpretazioni maschile e femminile vengono premiate con la Coppa Volpi. I giovani attori o attrici possono ambire a conquistare il Premio Marcello Mastroianni. Un riconoscimento viene conferito anche alla migliore sceneggiatura. C’è anche un Premio Speciale della Giuria e il Leone d’Oro alla Carriera. Per l’edizione 2019 ci saranno due premiati in questa categoria: il regista spagnolo Pedro Almodovar e all’attrice britannica Julie Andrews. Durante la kermesse viene anche premiato il cinema degli autori emergenti, in concorso nella sezione ‘Orizzonti’ (10 i film in gara).

Circa Redazione

Riprova

Catania, Fabrizio Corona presente al Workshop di Medicina Olistica con Giordana Proto

La società Atena è lieta di annunciare un evento dedicato alla medicina olistica che si …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com