La Mostra del “Collettivo Oxford” di Roma e di artisti aquilani “ARCAICO E PRESENTE Oltre il Tempo, Lo Spazio e il Colore”, è una manifestazione artistica e culturale, promossa dall’ADA progetto itinerante nell’ambito nazionale ed internazionale. Il Vernissage è previsto per sabato 13 Ottobre 2018 presso IL PALAZZETTO DEI NOBILI DELL’AQUILA Piazza Santa Margherita 2, L’Aquila.
Il 15 ottobre nella “Sala Lignea” del Palazzetto dei Nobili dell’Aquila alle ore 16 si terrà la conferenza di presentazione che vedrà l’intervento delle autorità, dei promotori e organizzatori della manifestazione artistico-culturale
Il “Collettivo Oxford”, si è costituito nel gennaio 2018, per unire l’interesse per la divulgazione artistica, scientifica e filosofica, partendo da radici comuni. nasce dagli incontri e simposi avvenuti presso l’Hotel Oxford in via Boncompagni 89.
Da questi incontri è nato un vero è proprio movimento artistico denominato “ARCAICO E PRESENTE”, la cui cifra di lettura è stata riconosciuta dal maestro Gianpaolo Berto e dal fondatore Mauro Silani, come “IL NUOVO SPAZIALISMO ROMANO”. Tale denominazione è stata sottoscritta in una bozza di manifesto, da tutti gli artisti che fanno parte del “Collettivo Oxford” ed anche dal critico d’arte Rosa Orsini.
Ne fanno parte pittori, scultori, letterati, filosofi, scrittori, poeti, accademici, scienziati, fotografi, attori, performer, registi, video-artisti, architetti, grafici e maestri artigiani e gli operatori dei Fab Lab.
La multidisciplinarietà e la ricerca, sono le caratteristiche principali di questo Collettivo, senza nessuna prevaricazione espressiva rispetto ai metodi che ogni artista intraprende, nelle forme dell’operare che ritiene consone. L’arte, come la somma di tutte le dicotomie che si annullano, non in contrapposizioni sterili, ma attraverso la giusta tensione osmotica, tra artisti, opere e fruitori, consente la giusta sintonia tra messaggio, contenuto e contenitore.
Alla luce delle ultime scoperte della fisica, l’uomo, si pone davanti alla porta di un abisso di nuove conoscenze, che mediaticamente impegnano tutti i settori dello scibile e dove, dal nostro punto di vista, l’arte, deve giocare un ruolo principale, sia nella fase di ricerca, che nella divulgazione. A tale scopo, ad ogni esposizione, faremo in modo che il territorio venga coinvolto culturalmente, soprattutto con la partecipazione di artisti delle scuole e gli insegnanti. Il Collettivo si propone come un vero e proprio movimento artistico e laboratorio di ricerca.
Mauro Silani (Promotore culturale e curatore del “Collettivo Oxford”)
Pittori
Anita Pilat
Anna Giovannetti
Carlo Solazzi
Donatella Giovannetti
Evaldo Amatizi
Gianfranco di Bernardini
Giampaolo Berto
Gino Casavecchia
Giuliana Garrone
Monica Garroni
Romano Piertrangeli
Sandro Cipolletti
Silvia Rinaldi
Tiziana Rasile
Tommaso Ragnisco
Umberto Pozzi
Valeria Faillaci
Scultori, Incisori.
Alessandro Fagioli
Giampaleotti
Patrizia Di Poce
Remo Lenci
MANIFESTAZIONE ARTISTICO CULTURALE DEL
“COLLETTIVO OXFORD” DI ROMA E DI ARTISTI AQUILANI
“ARCAICO E PRESENTE” Oltre: il Tempo, Lo Spazio e il Colore”
PROMOSSA DALL’ADA (Ass. per i diritti degli Anziani) DELL’AQUILA E SULMONA
E CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DELL’AQUILA
DAL 13 al 28 Ottobre 2018 PRESSO AL PALAZZETTO DEI NOBILI DELL’AQUILA
Piazza Santa Margherita 2 , L’Aquila
A cura di Mauro Silani
fondatore e promotore culturale del Collettivo Oxford