Mr Scapricciatiello: tributo per i 100 anni di Aurelio Fierro

Nel centenario del grande artista napoletano famoso ed amato nel Mondo, la famiglia e gli amici artisti lo ricordano in un grande evento lunedì sera al Teatro Acacia di Napoli
Napoli. Sarà un grande tributo alla memoria, quello che verrà dedicato lunedì prossimo 17 aprile ad Aurelio Fierro, a partire dalle ore 21, al Teatro Acacia, tra i più accreditati e frequentati della città. L’occasione è data da una ricorrenza importante: il centenario della nascita dell’indimenticabile artista partenopeo, voce di Napoli nel mondo. Un artista a dir poco straordinario, pienamente fiero di essere campano e voce di Napoli, conosciuto, apprezzato, acclamato ovunque, che ha mietuto un’infinità di ovazioni nei teatri più famosi dei cinque continenti. Aurelio Fierro sarà ricordato in particolare, con affetto e professionalità da un qualificato gruppo di musicisti e cantanti, familiari ed amici che saranno accompagnati dalla Fierro’s Band per omaggiare degnamente Mr. Scapricciatiello.
Nel corso della serata verranno riproposti i brani che lo hanno reso popolare e particolarmente amato in ogni dove. L’ingegnere Aurelio Fierro, meglio conosciuto come “l’Aurelio partenopeo”, tornerà a vivere otre che negli indelebili ricordi di tanti, nelle citazioni e soprattutto nelle indimenticabili melodie interpretate dai numerosi ed ottimi artisti presenti, che lo portano nel cuore e lo considerano un indimenticabile esempio e simbolo della canzone napoletana.Essi interpreteranno i successi del grande Aurelio e non solo. Alla fine del mega spettacolo, ci saranno pure i festeggiamenti per l’amatissima moglie Marisa, sua inseparabile compagna di vita e di lavoro, che è giunta al traguardo dei 90 anni.
Alla serata parteciperanno: Fabrizio Fierro, Aurelio Fierro jr, Gianfranco Gallo, Il Giardino dei Semplici, Lucia Cassini, Lino D’Angiò, Gianni Aterrano, Valentina Stella, Monica Sarnelli, Gino Rivieccio, Mario Trevi, Kalika, Roberto Colella, Massimo e Valerio Jovine, Raffaello Converso, Francesco Malapena, Nicola Mormone, Walter Ricci, Dario Sansone, The Super 4, Lino Vairetti, Angelo Di Gennaro, e ….
In particolare, ecco la scaletta. Si partirà con il video Scapricciatiello da Canzonissima ‘58. Poi, Gino e Fabrizio porteranno il saluto e procederà o con l’introduzione. Quindi, Italo Fierro, fratello novantenne di Aurelio Senior leggerà lo Strambotto a lui dedicato. Si esibiranno di seguito: Roberto Colella in Che t’aggia dì; Dario Sansone in Scapricciatiello; Raffaello Converso in Suspiranno ‘na canzone; Aurelio e Fabrizio in Guaglione; Lucia Cassini nella bellissima Lazzarella; Nicola Mormone in Nanassa; Valerio e Massimo Jovine ‘A Sunnambula; Francesco Malapena, Vurria; Gianfranco Gallo, Guì guì; Aurelio e Fabrizio, Uè uè che femmena; Fabrizio Fierro: Tu sì ‘a malincunia; Lino d’Angiò: Trionfi di imitazioni varie; The Super 4, Caruso; Walter Ricci, Tutt’ ‘a famiglia; Mario Trevi: Indifferentemente; Monica Sarnelli, Cerasella; Angelo di Gennaro in una poesia dedicata ad Aurelio; Kalika, Serenata all’acqua ‘e mare; Lino Vairetti, ‘E Spingole frangese; Peppe Maiulli e Bruno Lanza, P’apparì, p’apparà; Valentina Stella, Passione Eterna; Antonello Rondi, Preghiera a ‘na mamma; Gino Rivieccio nella celeberrima ‘A Pizza. Seguiranno gli Auguri a Marisa per i suoi 90 anni, con gran Finale.
Di Aurelio Fierro, ricordiamo che nasce in uno dei luoghi più belli dell’Avellinese, a Montella, nel 1923. La sua carriera artistica è folgorante: nel 1950 vince un concorso di voci nuove, primo su ben 600 concorrenti, e questo ambito traguardo lo porta a firmare un contratto discografico di rilievo con la famosa Durium. “Scapricciatiello” il suo primo grande successo, arriva nel 1954 e lo proietta dall’altra parte del Pianeta: in una tournée strepitosa negli USA e Canada. Nel 1956 vince il suo primo Festival di Napoli con “Guaglione”, canzone celebre che lo porta a raggiungere la fama internazionale. Vale la pena ricordare che essa è stata reinterpretata da decine di grandi artisti. Nel ‘57 viene ufficialmente invitato all’Olympia di Parigi dove è protagonista per ben 21 giorni! Un successo strepitoso! Aurelio Fierro è uno degli artisti che ha maggiormente girato il Globo, dal Sud America al Giappone, dagli USA e Canada all’Australia. Ha ricoperto anche il ruolo di attore in diversi film di cassetta, Ricordati di Napoli, Lazzarella, Quel tesoro di papà, Caporale di giornata ecc.. Vince la popolare e famosissima Canzonissima, trasmissione audience da record, nel 1958. Partecipa a sei edizioni del Festival della Canzone italiana di Sanremo, competizione di rilievo internazionale, ed a 14 edizioni del Festival della Canzone napoletana, a quell’epoca di massima risonanza: vince cinque edizioni, ed ottiene numerosi piazzamenti sul podio.
Lunedì 17 aprile 2023, ore 21:00 Teatro Acacia, via Raffaele Tarantino 10 – Napoli
Teresa Lucianell

Circa Redazione

Riprova

Qual è il futuro della cooperazione sociale in Sicilia?

Il futuro della cooperazione sociale deve passare dal riconoscimento della dignità di coloro che, ogni …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com