Il 6 luglio è la #GiornataMondialedelBacio. Istituita nel 1990 in Gran Bretagna, con essa si celebra il simbolo dell’amore per eccellenza, da sempre fonte di ispirazione per l’arte. Ecco una rassegna dei murales più famosi (e anche un po’ polemici) sparsi per l’Europa, selezionati da Hundredrooms, in cui personaggi noti della politica, dello spettacolo e non solo, si scambiano baci appassionati .
Berlino, Leo Brezhnev e Erich Honecker
Il “bacio fraterno socialista” tra il leader dell’Unione sovietica Leo Brezhnev e il presidente della Repubblica Democratica Tedesca Erich Honecker fu un gesto simbolico immortalato dal fotografo Regis Bossu nel 1979, in occasione del 30° anniversario della Repubblica democratica tedesca della Germania Est. Dieci anni più tardi, con la caduta del muro di Berlino, l’artista sovietico Dmitri Vrubel decise di riprodurre l’immagine in un murales nel lato est del muro che per anni ha diviso lo stato tedesco.
Vilnius, Donald Trump e Vladimir Putin
E’ il murales che lo scorso anno, a maggio, è apparso sulla parete di un ristorante della capitale lituana, suscitando tanto scalpore. L’opera allude al già citato bacio tra il leader sovietico Leo Brezhnev e il presidente della Repubblica Democratica Tedesca Erich Honecker, che appare sul lato Est muro di Berlino. Il bacio tra Putin e Trump, inoltre, riflette i timori della popolazione lituana, che vede in Trump un potenziale alleato di Putin e, quindi, una minaccia per la sua stessa sicurezza.
Roma, Donald Trump e Papa Francesco
A quanto pare il presidente americano ricorre spesso tra i pensieri dei più creativi, che si cimentano in opere un tantino provocatorie. Questo murales è apparso a Roma lo scorso maggio, in occasione della visita di Trump in Vaticano poco prima del G7 di Taormina. Il Papa viene raffigurato come un santo con l’aureola nell’atto di baciare il diavolo, che assume appunto le sembianze del magnate americano con tanto di corna e mantello rosso.
Barcelona, Leo Messi e Cristiano Ronaldo
Apparso sul lato di una pensilina del Paseo de Gracia, alla vigilia dell’attesissimo “Clasico” tra il Barcelona e il Real Madrid, svoltosi lo scorso 23 aprile al Santiago Bernabeu, il murales raffigura i due Palloni d’Oro mentre si baciano appassionatamente. L’opera, dal titolo “L’amore è cieco”, è stata realizzata dall’artista TvBoy Urbano anche per smorzare la tensione che ha caratterizzato la settimana prima della sfida.
Napoli, Maria Grazia Cucinotta e Massimo Troisi
Lo street artist Jorit Agoch ha realizzato, sul Palaveliero di San Giorgio a Cremano, questo e altri murales dedicati a Massimo Troisi, su richiesta del Comune e di alcuni sponsor come Flat Sport srl. In concreto, in questo murales è raffigurata una delle scene più belle del film “Il Postino”, quella in cui l’attore e regista napoletano bacia la bellissima Maria Grazia Cucinotta.