Napoli, apre la panineria dedicata al ‘cuzzetiello’

Oggi,  29 ottobre,  apre al Vomero una nuova sede del locale ‘O cuzzetiello Panineria Take Away, già presente in via Rimini, Piazza Nazionale.

Per la precisione aprirà in via Bernini e si tratta della seconda sede partenopea del locale di Dario Troise. In occasione dell’apertura il cuzzetiello sarà il protagonista assoluto con vari gusti che soddisferanno tutti i palati, tra tutti quelli con crocchè con doppia panatura e friarelli.

Inoltre saranno abbinate varie birre come la Vanto e la Theresianer. Saranno a disposizione anche altri piatti, come secondi e contorni in quantità limitata.

Si scrive cuzzetiello, si pronuncia ‘cuzztiell’, si mangia rigorosamente dopo essere stato intriso nel ragù, stiamo parlando di uno dei cibi più gustosi e più amati dai napoletani che nel tempo  è diventato un vero e proprio rituale culinario, un appuntamento per i più golosi da non perdere.

La domenica infatti sulla tavola di molte famiglie napoletane viene servito l’intramontabile ragù, la cui cottura viene eseguita, come molti di voi già sapranno,  a partire dalla sera del sabato e che continua fino al giorno seguente. Ma accanto al rituale culinario della preparazione di questa salsa,  c’è  n’ è  sempre un altro, ed è quello che possono fare solo i più fortunati, ovvero quelli che riescono ad accaparrarsi il ‘cuzzetiello’, parte iniziale o finale del pezzo di pane cafone, e a bagnarlo in questo sugo così gustoso.

La motivazione è semplice, perché il cuzzetiello rappresenta un vero e proprio cult nel panorama culinario partenopeo, una filosofia di vita. La domenica mattina, quando il ragù o la genovese sono nella fase finale della cottura, si prende il pane, si taglia la prima fetta, ossia il cuzzetiello, e si intinge nella pentola dove i sughi stanno ancora ‘pappuliando’, cioè bollendo. Ma il cuzzetiello è anche multitasking, perché se si svuota della mollica, diventa un ottimo contenitore per qualsiasi tipo di condimento, dalla polpetta al ragù alla carne alla genovese, si può riempire anche con salsiccia e friarielli, cotoletta e patate, e tanto altro ancora.

Circa Redazione

Riprova

Dal 22 al 24 novembre, ‘POLEMOS’, regia di Lucilla Lupaioli, OFF/OFF Theatre, Roma

Mentre l’orrore della guerra irrompe inascoltato sui notiziari di tutto il mondo, da venerdì 22 …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com